NAVIGATION

Benvenuto!

Benvenuto in Vallimagna.com, portale dedicato alla Valle Imagna.

Qui potrai trovare eventi, promozione culturale, approfondimenti, informazioni e notizie di vario genere che ti faranno di conoscere e apprezzare ancor di più la Valle.

Il tutto a portata di click e di semplice navigazione!

L'idea

Diventa inserzionista

Contatti

lunedì 28 maggio 2018
Associazioni

Stare in Valle: il servizio territoriale per la disabilità a Sant’Omobono Terme

Your Lead Paragrpah goes here

Tra i progetti di volontariato e inclusione sociale in Valle Imagna troviamo Stare in Valle, servizio territoriale a Sant’Omobono. Il servizio, che fa parte della Cooperativa Sociale Lavorare Insieme, è rivolto alla disabilità adulta.

Di cosa si occupa Stare in Valle

Il servizio Stare in Valle ha aperto nel 2012 e fino a luglio 2017 ha avuto sede sopra la biblioteca comunale di Sant’Omobono Terme. Ora la sede è situata in Via Vittorio Veneto 58.

Stare in Valle ospita diverse situazioni di disabilità e cerca di rispondere ai vari bisogni, in base alle varie necessità.

Lo scopo del servizio è quello dell’inclusione sociale, della valorizzazione sociale della disabilità e costruzione di rete con il territorio. Quest’ultimo aspetto è molto importante. Infatti, il servizio vuole migliorare la qualità della vita dei disabili e di tutta la comunità, attraverso progetti che promuovono la collaborazione e la reciprocità.

Le attività del servizio

Il servizio Stare in Valle si rivolge a persone con una disabilità fisico-intellettiva medio-lieve in età post-scolare (18-65 anni).

Attualmente è aperto da lunedì a venerdì, con orario 9:00 – 12:00. Tuttavia, durante il 2018 si intende aprirlo anche il mercoledì pomeriggio.

Diverse sono le attività proposte:

  • Area socio-occupazionale. Riguardano attività di tipo lavorativo o semi-lavorativo, come l’inserimento in radio o nelle biblioteche, la cura e manutenzione del verde, il supporto nella mensa scolastica
  • Area espressivo-creativa. Sono attività artistiche come laboratori artistici/atelier, arte terapia e musicoterapia.
  • Area socio-relazionale. Tutti i progetti, le uscite e le collaborazioni realizzate sul territorio, come le lezioni di arti marziali o i corsi in piscina.
  • Area autonomie personali, che riguardano il lavoro sulla propria persona e sulle proprie relazioni personali.
  • Area socializzazione-integrazione. Dedicata alla relazione con il territorio, attraverso collaborazioni con le associazioni e gli enti.

 

stare in valle disabilità adulta

Le collaborazioni con il territorio della Valle Imagna

Infatti, per il servizio è importante promuovere collaborazioni con gli enti del territorio, dalle scuole alle associazioni, alle parrocchie, alle attività commerciali.

Tra i vari progetti, collabora con la scuola secondaria di primo grado per attività di karate e tecniche di difesa personale). Con la Pro Loco del paese avvia progetti nel periodo estivo, all’aperto; collabora anche con la Parrocchia e con l’agriturismo Scuderia della Valle.

Tra le associazioni con cui lavora in sinergia c’è l’Associazione Dorainpoi.

Alcuni progetti e attività svolte

Negli scorsi anni sono stati svolti vari progetti e varie attività in collaborazione con il territorio.

Nel dicembre 2017 hanno trascorso pomeriggi con la Pro Loco e la parrocchia di Sant’Omobono, allestendo uno spazio natalizio. Inoltre, sono stati presso lo spazio Info Point Valle Imagna per un laboratorio di creazione e vendita di biglietti di natale. Hanno anche collaborato al Villaggio incantato di Brumano e Rota d’Imagna.

Lo scorso anno hanno anche realizzato bomboniere: ogni ospite del servizio lavora nelle varie fasi in base alle proprie competenze in termini di manualità. Ciò che conta è che tutti abbiano un ruolo (dalla produzione di carta riciclata, al confezionamento, l’etichettatura, ecc.).

I laboratori del 2018

In collaborazione con la Pro Loco e la parrocchia, il servizio organizza laboratori lungo tutto l’anno. Sono aperti a tutti i bambini e ragazzi. Nei laboratori vengono realizzati lavoretti con materiali di riciclo.

Giovedì 1 febbraio 2018 c’è stato il primo laboratorio, dedicato al Carnevale. Le varie date verranno comunicate durante l’anno.

Per seguire tutte le attività del Servizio Stare in Valle in Valle Imagna è possibile seguire la loro pagina Facebook. 

Top