NAVIGATION

martedì 21 Maggio 2019
Associazioni

Due serate a sostegno della disabilità a Barzana e Palazzago

Your Lead Paragrpah goes here

In Valle Imagna vengono realizzati numerosi eventi a sostegno della disabilità. Tra questi ci sono due serate a Barzana e Palazzago a promozione di due cooperative che si occupano di disabilità.

Serate a sostegno della disabilità

Le due serate sono organizzate dalle Pro Loco di Barzana, Almenno San Bartolomeo e Palazzago in collaborazione con l’associazione culturale Salvatore Quasimodo.

Si tratta di uno spettacolo teatrale e di una conferenza a promozione e sostegno di due cooperative sociali di Almenno San Bartolomeo. Entrambe le cooperative – la SFA “Servizio Formazione Autonomia “Io e gli altri” e CDD Centro Diurno Disabili dell’AGRO – si occupano della disabilità sul loro territorio.

I due eventi a sostegno della disabilità

Le due serate si svolgeranno rispettivamente sabato 17 marzo 2018 e giovedì 22 marzo 2018. 

Prima dell’inizio dello spettacolo e della serata informativa ci sarà dato una breve presentazione delle due cooperative sociali.

Spettacolo teatrale in dialetto

Presso l’area feste del comune di Palazzago verrà messa in scena una brillante commedia dialettale dal titolo “www. scampamorte. com”. A portare sul palco lo spettacolo sarà la compagnia S. Pio X di Celadina.

La commedia si svolgerà in due atti. Ecco la trama: “L’agenzia di pompe funebri Scampamorte è gestita da Fortunata e della figlia Addolorata. Il fidanzato Felice Agonia, un patito di tecnologia, vuole modernizzare la vecchia agenzia, ma ne combinerà di tutti i colori.”

L’ingresso è libero per tutti.

“Dopo di noi”: serata informativa

La serata si svolgerà presso il Centro Civico a Barzana, in piazza Azzurri campioni del mondo 2006. Si discuterà del “dopo di noi”, la legge 112/2016 approvata nel 2016.

La legge tratta le disposizioni riguardanti l’assistenza a persone con disabilità grave prive del sostegno familiare. L’argomento è molto sentito da chi ha in famiglia un disabile e si chiede cosa gli succederà dopo la propria scomparsa. La legge ha quindi come obiettivo la promozione di percorsi di vita autonoma per le persone con disabilità.

La serata sarà condotta dal relatore Sergio Palazzo, del Coordinamento Bergamasco per l’Integrazione.

sostegno della disabilità

Top