NAVIGATION

giovedì 19 luglio 2018
Cultura

Roncola in Tour 2018: un viaggio tra la natura e la storia del paese

Your Lead Paragrpah goes here

Anche quest’anno torna il viaggio tra le bellezze di Roncola San Bernardo con le visite di Roncola in Tour 2018. Un’opportunità per turisti e valdimagnini per scoprire e amare un paese ricco di natura e storia.

Natura, arte, storia: il programma di Roncola in Tour

Roncola in Tour è una camminata tra natura, storia e arte tra i boschi e i sentieri del paese.

24 giugno – Le strade del paese

La visita guidata porterà ai sentieri e alle antiche strade del paese. La partenza dal Municipio avverrà alle ore 8:45.

1 Luglio – Alla scoperta delle erbe

Si parlerà delle “erbe di San Giovanni tra leggende e realtà”. La visita porterà alla scoperta delle piante di montagna e delle erbe spontanee, apprendendone le proprietà e imparando a riconoscerle. Si parte dal Municipio alle ore 8:45.

8 luglio – La pietra, ieri e oggi

L’argomento della visita è la “pietra viva oggi e ieri”: si parlerà infatti della pietra e della sua lavorazione. La partenza della visita è prevista per le 8:45 al Municipio.

15 luglio – Guida alle erbe

Un secondo appuntamento dedicato alla scoperta delle piante di montagna e delle erbe spontanee. Si parte dal Municipio di Roncola, alle 8:45.

12 agosto – “Sulle tracce di Maria verso la Cornabusa”

Una gita ‘fuori porta’: il 12 agosto si svolgerà la camminata e la visita al Santuario della Cornabusa, luogo religioso situato in una grotta naturale. Si potrà pranzare al sacco o presso il ristorante del Santuario con menù del pellegrino. Il ritrovo e la partenza sono previsti per le 8:00 al Municipio di Roncola.

19 agosto – Tour delle Erbe

Continua il tour delle erbe, per parlare delle piante di montagna e delle erbe spontanee. La partenza della visita è prevista per le 8:45 al Municipio.

Come partecipare a Roncola in Tour 2018

La partecipazione al tour è gratuita, ma è gradita la prenotazione.

Tutti gli appuntamenti (eccetto quello alla Cornabusa) inizieranno alle 8:45 e dureranno circa 3 ore. Si parte dal Municipio di Roncola San Bernardo, per poi tornare in Piazza Marconi a conclusione del tour.

In caso di maltempo, le visite sono sospese. Si consiglia inoltre un abbigliamento comodo. Al termine del tour i partecipanti potranno gustare il menu turistico in alcuni ristoranti del paese.

Inoltre è possibile visitare la Chiesa di San Defendente con una visita guidata gratuita su prenotazione. 

Per tutte le informazioni, contattare all’email roncolaintour@gmail.com; per restare aggiornati è possibile seguire la pagina facebook ufficiale di Roncola in Tour.

Top