NAVIGATION

domenica 21 Luglio 2019
Cultura

Rassegna Organistica 2019: concerti d’organo in Valle Imagna

Your Lead Paragrpah goes here

Dopo le prime due edizioni, torna la Rassegna Organistica di Valle Imagna 2019: da luglio a settembre la musica d’organo risuonerà nei paesi della valle.

Rassegna Organistica: una terza edizione ricca di grandi nomi

La rassegna di musica d’organo è giunta quest’anno alla terza edizione. L’obiettivo è sensibilizzare la comunità e i parroci al mantenimento degli organi, strumenti musicali patrimonio artistico di tutta la Valle.

Novità dell’edizione 2019 è la presenza di Colin Walsh, primo organista straniero ad esibirsi nella rassegna. Altra presenza importante è il Coro “Suono Antico” di Merate. Parteciperanno anche quattro solisti di grande rilevanza, due dei quali collaborano con il coro del Teatro La Scala di Milano: il soprano Gabriella Locatelli Serio, il contralto Alessandra Fratelli, il tenore Sergio Rocchi e il basso Alberto Rota.

Così come le due precedenti edizioni, la rassegna organistica è promossa dall’Associazione Filodrammatica Oltre Confine, creata da Giuseppe Capoferri e Damiano Rota.

Gli appuntamenti della rassegna organistica in Valle Imagna 2019

Nove sono gli appuntamenti, compreso il concerto a conclusione della Masterclass, aperta ad allievi dei conservatori e delle scuole musicali.

6 luglio 2019: Costa Valle Imagna

Il primo appuntamento sarà a Costa Valle Imagna, alle ore 21:00, nella Chiesa Parrocchiale della Visitazione di Maria Vergine. Protagonista sarà il Concerto Corale del Requiem di Mozart. Si esibiranno Gabriella Locatelli Serio, Alessandra Fratelli, Sergio Rocchi e Alberto Rota insieme al Coro “Suono Antico” guidato dal maestro Gianluca Maver.

16 luglio 2019: Berbenno

Alla Chiesa Parrochiale di Sant’Antonio Abate di Berbenno ci sarà un appuntamento alle ore 21:00. Il concerto d’organo sarà tenuto da Stefano Mostosi.

25 luglio 2019: Sant’Omobono

Il terzo evento della rassegna si terrà nella Chiesa parrocchiale di San Giacomo in Selino Alto (Sant’Omobono). Il concerto del baritono Giuseppe Capoferri, accompagnato all’organo da Damiano Rota, si terrà alle 21:00.

27 luglio 2019: Fuipiano Imagna

Il concerto d’organo di Nicola Ruggeri si terrà alle 21:00 alla Chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista.

3 agosto 2019: Rota d’Imagna

L’evento si terrà nella chiesa parrocchiale di San Siro in Rota Imagna alle 21:00. Il concerto d’organo sarà tenuto da Don Ugo Patti e Don Ilario Tiraboschi.

24 agosto 2019: Ubiale di Clanezzo

Nella chiesa parrocchiale di San Bartolomeo Apostolo in Ubiale Clanezzo, alle 21:00, ci sarà il concerto di  Matteo Varagnolo, organista di soli 16 anni, talentuoso artista che ha brillato durante la Masterclass dello scorso anno.

31 agosto 2019: Costa Imagna

Il 31 agosto, alle 21:00, ci sarà l’importante concerto di Colin Walsh, che seguirà anche la Masterclass d’interpretazione organistica del 2, 3 e 4 settembre. Si terrà presso la chiesa parrocchiale della Visitazione di Maria Vergine di Costa Imagna.

2, 3, 4 settembre 2019: la Masterclass

Anche quest’anno si svolgerà la Masterclass d’interpretazione organistica, tenuta da Colin Walsh. Il 4 settembre alle 21:00 gli allievi terranno un concerto di chiusura della Masterclass nella chiesa di Costa Imagna. Riceveranno gli attestati di partecipazione alla presenza delle autorità.

rassegna organistica valle imagna 2019

Top