NAVIGATION

Benvenuto!

Benvenuto in Vallimagna.com, portale dedicato alla Valle Imagna.

Qui potrai trovare eventi, promozione culturale, approfondimenti, informazioni e notizie di vario genere che ti faranno di conoscere e apprezzare ancor di più la Valle.

Il tutto a portata di click e di semplice navigazione!

L'idea

Diventa inserzionista

Contatti

lunedì 28 maggio 2018
Cultura

Gli eventi della rassegna culturale Tierra! 2018 in Valle Imagna e in provincia

Your Lead Paragrpah goes here

Anche quest’anno la rassegna culturale Tierra! Nuove rotte per un mondo più umano propone una serie di eventi, incontri e spettacoli con tematiche sociali, culturali ed attuali, per riscoprirsi tutti un po’ più umani.

La rassegna culturale Tierra!: spettacoli, incontri, laboratori

Da ormai quattro anni la rassegna culturale Tierra! propone appuntamenti culturali in tutta la provincia, caratterizzati da originalità e da idee e contenuti di grande forza sociale.

Anche quest’anno durante la rassegna ci saranno ospiti di primo piano e si parlerà di temi attuali. L’obiettivo della rassegna è quello di parlare della complessità del presente, che non ha facili soluzioni. Attraverso i suoi incontri e spettacoli, vuole promuovere la cultura del ragionamento, l’importanza della competenza e delle quotidianità. 

Sono tre le grandi tematiche:

  • Gaia: l’uomo e il suo giardino, che vuole raccontare il pianeta Terra, nella sua meraviglia e nelle sue criticità;
  • Trapassato presente: la memoria e il suo futuro, per conoscere storie di vite normali e straordinarie, facendone tesoro, conservandole e tramandandole;
  • Bergamo racconta: immagini, musica e parole, per parlare di uomini e donne, di racconti e luoghi della nostra provincia.

 

Puoi scoprire tutti gli appuntamenti in programma nella provincia di Bergamo cliccando qui

 

Gli appuntamenti in Valle Imagna e in provincia

Anche nei comuni della Valle Imagna arrivano gli appuntamenti della rassegna culturale Tierra!. Ci saranno sia spettacoli e incontri ma anche laboratori.

Gli spettacoli e gli incontri

Lo spettacolo dedicato a Don Milani ad Almenno San Bartolomeo

Sabato 10 marzo 2018, dalle 21:00, andrà in scena uno spettacolo di testo narrato dedicato alla vita e alle opere di don Lorenzo Milani. L’evento si inserisce nel ciclo “Trapassato presente”.

Lo spettacolo sarà quindi raccontato dal regista e interprete Gionni Voltan, che ripercorrerà in veste di narratore la storia di don Milani. A parlare di questo prete in grado di far rinascere la speranza saranno anche i suoi allievi, in interviste esclusive.

Si svolgerà nell’Aula Magna della Scuola del Falegname (in via Papa Giovanni XXIII, 59). L’ingresso è libero.

La leggenda di San Cristoforo ad Almenno San Salvatore

Nel ciclo “Bergamo racconta” si parlerà ad Almenno San Salvatore della figura di San Cristoforo, grazie al lavoro della compagnia Pandemonium Teatro.

Il culto di questo santo affonda le sue origini in età medioevale. San Cristoforo è protettore dei pellegrini, dei traghettatori e di coloro che svolgono lavori pesanti e, inoltre, dal XX secolo è protettore anche degli automobilisti. Lo spettacolo narrerà le origini del suo culto e il legame con la leggenda del Drago Tarantasio; ci sarà inoltre una lettura teatrale della sua vita.

Si svolgerà sabato 7 aprile dalle 21:00, presso la Chiesa di San Giorgio (via s. Giorgio 10). L’ingresso è libero.

La fiaba dell’acqua a Locatello

In questo spettacolo per famiglie, la Fondazione Aida racconta una fiaba per ricordare a grandi e piccoli il valore dell’acqua, bene comune e diritto di tutti. Lo spettacolo si inserisce nel ciclo “Gaia, l’uomo e il suo giardino”.

Verrà messa in scena la fiaba “L’acqua e il mistero di Maripura” di Chiara Carminati. Nella fiaba, la tranquilla vita degli abitanti di Maripura è sconvolta dalla scomparsa dell’acqua. Con questa fiaba si vuol far riflettere sull’importanza di non dissipare o sprecare un bene così prezioso.

Lo spettacolo si svolgerà dunque nella Sala Civica Polivalente (piazza Libertà, 4) di Locatello. Verrà messo in onda domenica 15 aprile 2018, dalle ore 17:00. L’ingresso è libero.

Tra Venezia e Bergamo ad Almenno San Salvatore

In questo incontro con lo storico dell’arte Giovanni Villa e l’organista Luigi Panzeri si parlerà di Luci e suoni tra Venezia, Bergamo e l’Europa. Si inserisce quindi all’interno del ciclo “Trapassato presente”.

Protagonisti dell’incontro saranno due giganti, Giovanni Gabrieli, compositore e organista del ‘500, e Giovan Battista Tiepolo, pittore seicentesco. Sarà una conversazione di immagini e suoni, supportato dall’Organo Antegnati, per scoprire la centralità orobica nelle arti.

L’evento si svolgerà nella Chiesa di San Nicola (contrada La Porta), sabato 19 maggio alle 21:00. L’ingresso è libero.

I laboratori

Il laboratorio del sapone a Locatello

Un laboratorio per imparare a fare i saponi in casa, rispolverando alcune ricette e vecchi rimedi della nonna. In questo laboratorio si parla di prodotti salutari, non chimici, prodotti a km 0 ed economici. Per il laboratorio basta l’attrezzatura da cucina, un po’ di preparazione, di prudenza e un pizzico di creatività.

Il laboratorio si svolgerà giovedì 15 febbraio 2018, dalle 17:00 nella Sala Civica Polivalente. Ci si iscrive presso la Biblioteca comunale.

Arteorto e conversazione con il nutrizionista ad Almenno San Salvatore

Un laboratorio creativo per i bambini, che offre la possibilità di esplorare la terra, i semi, le piante, i fiori. Il laboratorio, inoltre, stimola le capacità percettive ed espressive. Mentre i bambini si dedicheranno all’orto, gli adulti potranno parlare con una nutrizionista per approfondire il tema dell’alimentazione sana.

Il laboratorio si svolgerà sabato 14 aprile 2018 dalle 15:30 alle 18:00 ed è gratuito. Ci si iscrive presso la Biblioteca comunale, dove si terrà anche il laboratorio.

Top