NAVIGATION

Benvenuto!

Benvenuto in Vallimagna.com, portale dedicato alla Valle Imagna.

Qui potrai trovare eventi, promozione culturale, approfondimenti, informazioni e notizie di vario genere che ti faranno di conoscere e apprezzare ancor di più la Valle.

Il tutto a portata di click e di semplice navigazione!

L'idea

Diventa inserzionista

Contatti

mercoledì 21 febbraio 2018
Associazioni

I progetti dell’Associazione Dorainpoi per l’inclusione della disabilità

Your Lead Paragrpah goes here

In Valle Imagna ci sono molte associazioni che con i loro eventi operano nell’interesse della comunità. Tra queste troviamo i progetti dell’Associazione Dorainpoi, che vuole incentivare l’attenzione verso la disabilità.

I progetti dell’Associazione Dorainpoi

L’Associazione Dorainpoi si occupa di promuovere l’inclusione nella società di persone disabili, come già vi avevamo raccontato in quest’articolo.

Il suo obiettivo è sempre stato quello di creare reti di relazioni attraverso attività comuni. I progetti promossi, dunque, coinvolgono bambini e ragazzi sia dell’associazione che non, sia con disabilità che non. Non sempre è stato possibile, ma l’associazione cerca di promuovere la conoscenza reciproca.

Tra i progetti attivati negli scorsi anni ci sono stati la musicoterapia e la ippoterapia. La musicoterapia è un modo di approcciarsi alla persona usando la musica e il suono come strumenti di comunicazione non-verbale. L’ippoterapia, invece, prevede il contatto con il cavallo, allo scopo di migliorare lo stato di salute della persona. Entrambe sono tecniche mediche largamente usate per le persone con disabilità.

Oltre a queste, con alcuni volontari dell’associazione, i ragazzi si svagano trascorrendo serate in compagnia. Vanno al cinema, al bowling, in pizzeria o al karaoke. Sempre grazie ai volontari, nel 2017 sono stati avviati presso l’oratorio di Valsecca due laboratori, uno d’arte e uno teatrale.

Nel 2017 l’associazione si è attivata per portare nella Valle Imagna un nuovo modo di fare sport, il Baskin. Nel 2018 continuerà a lavorare per promuovere questo sport/gioco. Il Baskin è un genere di basket inclusivo, pensato per permettere a giovani normodotati e giovani disabili, sia ragazzi sia ragazze, di poter giocare nella stessa squadra. Puoi scoprire di più sul baskin dell’Associazione Dorainpoi in quest’articolo.

progetti dell'associazione dorainpoi

La collaborazione con le realtà della Valle

Per realizzare questi progetti, l’Associazione Dorainpoi collabora con la scuola, le parrocchie, le amministrazioni comunali e la cooperativa sociale Lavorare Insieme.

Inoltre, ha avviato progetti anche con altre realtà del territorio valdimagnino. L’obiettivo è quello di riuscire a intersecare le varie realtà, fare rete comune, lavorando insieme e supportandosi a vicenda. Crescere insieme, piuttosto che come realtà singole e separate.

Tra i soggetti con cui ha collaborato ci sono le polisportive, le biblioteche, la Scuola Pesca, i Volontari dell’assistenza domiciliare, il maneggio dell’Oasi di Mattia, il Gruppo Speleologico, Il Baule di Corna Imagna ed altre associazioni locali.

All’inizio un po’ fredda, la reazione dei valdimagnini ai progetti dell’Associazione Dorainpoi si è scaldata con il tempo. Il dialogo è divenuto aperto e costruttivo. Grazie a tutti i progetti messi in atto, l’interesse, l’attenzione e la sensibilità verso la tematica della disabilità sono infatti aumentati, creando occasioni di interazione e discussione.

Finanziare i progetti

Come accade in tutte le realtà, per finanziare i progetti occorre avere entrate in denaro.

Ogni anno l’associazione allestisce bancarelle nel periodo natalizio, da cui ottiene i suoi introiti. Durante il periodo natalizio del 2017, ha collaborato con i ragazzi del Servizio Territoriale Disabili Stareinvalle, che hanno addobbato pinetti, donati poi in Valle e al centro commerciale Oriocenter. Le mamme dell’associazione e altri volontari hanno inoltre realizzato piccoli lavoretti.

Altre entrate derivano dalle quote di tesseramento (25,00 euro annuali) e dalle donazioni. Ogni anno raccolgono l’incasso delle serate di musica ed eventi di spettacolo organizzati con la Polisportiva di Corna Imagna. Anche la Polisportiva di Pontegiurino sostiene economicamente e moralmente l’associazione.

Ci sono poi donatori privati, che mettono a disposizione la sede per le riunioni e offrono opportunità di crescita e sviluppo dando loro spazi di visibilità.

 

Se vuoi contattare l’Associazione Dorainpoi per qualsiasi informazione o proposta, puoi trovare i contatti sul loro sito www.dorainpoi.it 

Top