NAVIGATION

giovedì 19 luglio 2018
Cultura

Per Antiche Contrade 2018: gli eventi di giugno e luglio in Valle Imagna

Your Lead Paragrpah goes here

Anche quest’anno torna Per Antiche Contrade 2018 con la sua XVI edizione. Il festival di musica e spettacoli vuole portare la cultura nel cuore della natura.

Ecco gli appuntamenti di giugno e luglio 2018 nei vari paesi della Valle Imagna. Per tenerti sempre aggiornato sugli eventi, puoi consultare il sito della manifestazione.

Giugno: gli eventi di Per Antiche Contrade 2018

15 – 17 giugno 2018: ImagnaCanta

Tre giorni di musica e canti dei cori popolari: ImagnCanta è organizzata dal Coro CAI Valle Imagna e si svolgerà in vari paesi della Valle Imagna dal 15 al 17 giugno.

22 giugno 2018 – C’era una volta il Quartetto Cetra

The Apricote Tree farà rivivere la magia del Quartetto Cetra a Bedulita, alla Contrada Cà Pietrobelli dalle 21:00. In caso di pioggia l’evento si svolgerà al Palazzo del Comune.

Il Quartetto Cetra è stato un quartetto vocale, attivo negli anni ’40 e ’50, specializzato nella canzone-spettacolo. Ispirato dagli americani “Mills Brothers”, il quartetto ha creato arrangiamenti virtuosistici e divertenti conquistando il grande pubblico.

23 giugno 2018 – Bach: concerto alla maniera italiana

Nella chiesa di San Nicola di Almenno San Salvatore si svolgerà un concerto di Bach alle 21:00 tenuto da Luca Oberti. Il musicista re immagina Bach, raccontando di un’Italia immaginata dai freddi paesi del nord, ricostruita nelle armonie della musica. Un incontro di paesaggi, panorami ed architetture incontrate soltanto in sogno.

24 giugno 2018 – Commedia, Commedia!

L’evento si svolgerà nella suggestiva location del chiostro di San Tomè ad Almenno San Bartolomeo, dalle ore 21:00. Protagonista è l’Accademia Strumentale Italiana.

Lo spunto dell’evento viene dalla biografia di Francesco Andreini, attore e drammaturgo del XVI-XVII secolo. L’Accademia ripercorre la nascita, l’ascesa e la disgrazia della Commedia dell’Arte e di alcuni dei suoi caratteri più conosciuti. L’incontro tra recitazione e musica porta a un concerto-spettacolo profondo e divertente, pieno di poesia e risate.

per antiche contrade 2018

Luglio 2018: spettacoli e musica in vari appuntamenti

6 luglio 2018 – Old Stories for Modern Times

A Rota d’Imagna, Veronica Sbergia e Max De Bernardi portano l’atmosfera dei concerti blues nella contrada Caguarinone, dalle ore 21:00. In caso di maltempo, l’evento si svolgerà nella contrada Calchèra.

8 luglio 2018 – Il Furioso dell’Ariosto: viaggio sulla luna alla ricerca del senno perduto

Un grande classico di Per Antiche Contrade sono gli spettacoli ispirati alla tradizione letteraria italiana.

A Barzana, nella chiesa di San Pietro ad Vincula in Arzenate, si parlerà dell’Orlando Furioso: “Il racconto della pazzia amorosa del paladino Orlando per la bella Angelica e del viaggio sulla luna di Astolfo alla ricerca del senno perduto dell’amico, sullo sfondo delle epiche gesta delle crociate.”

In caso di pioggia l’evento si svolgerà nella chiesa parrocchiale, sempre alle 21:00.

14 luglio 2018 – Irish Swing

Nel Borgo di Amagno a Strozza, Milo Molteni e Jacopo Ventura portano lo spettacolo musicale “Irish Swing, an Irish flavoured night”. Un viaggio nella tradizione dell’isola verde contaminato da arrangiamento swing e jazz manouche. L’evento inizierà alle 21:00.

15 luglio 2018 – L’inferno di Dante: Ulisse

La Villa Vitalba Lurani Cernuschi di Almenno San Salvatore ospita il Sommo Poeta. Lo spettacolo di narrazione e musica si svolgerà dalle 21:00.

È basato sul canto XXVI dell’Inferno di Dante Alighieri, in cui si trova la famosa frase: «… fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza». In questo canto Dante inserisce i consiglieri fraudolenti. Incontra Ulisse e Diomede, avvolti dalla stessa fiamma, e Ulisse racconta a Dante e Virgilio le circostanze della sua morte.

20 luglio 2018 – L’Inferno di Dante: Paolo e Francesca

L’evento si svolgerà dalle 21:00 al teatro parrocchiale di Costa Valle Imagna.

Lo spettacolo di narrazione e musica è basato sul canto V dell’Inferno di Dante Alighieri, in cui si trovano i lussuriosi. Qui Dante incontra Paolo e Francesca, celebre coppia di amanti ormai entrata a far parte dell’immaginario popolare sentimentale.

28 luglio 2018 – La gioia della Swing Era

Nella contrada Buonanome di Locatello, dalle 21:00, arriva il gioioso Swing Italiano e Americano degli anni ‘30 e ‘40.

Lo spettacolo è proposto dal duo composto dalla voce di Anita Camarella e dalla chitarra di Davide Facchini.  In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà nella Sala polivalente.

Top