NAVIGATION

Benvenuto!

Benvenuto in Vallimagna.com, portale dedicato alla Valle Imagna.

Qui potrai trovare eventi, promozione culturale, approfondimenti, informazioni e notizie di vario genere che ti faranno di conoscere e apprezzare ancor di più la Valle.

Il tutto a portata di click e di semplice navigazione!

L'idea

Diventa inserzionista

Contatti

mercoledì 21 febbraio 2018
Cultura

Tanti eventi alla Mostra del Libro 2017 ad Almenno San Salvatore

Your Lead Paragrpah goes here

Tanti eventi ad Almenno San Salvatore negli ultimi giorni di novembre e i primi di dicembre nell’ambito della Mostra del Libro 2017. Ci saranno libri, dibattiti, letture animate e spettacoli di burattini.

La Mostra del Libro, per promuovere la lettura

La Mostra del Libro si svolgerà dal 29 novembre al 3 dicembre 2017. Avrà luogo al Salone della Scuola dell’Infanzia Parrocchiale, in via San Cristoforo.

Il Comune e la Biblioteca del paese hanno organizzato la manifestazione con la collaborazione dei genitori delle scuole materna, primaria e secondaria e con Li.Ber (Associazione Librai Bergamaschi). Le proposte sono tante, sia dedicate alle scuole sia aperte a tutti. La gestione della mostra è curata da un gruppo di volontari.

Ci saranno diversi libri in esposizione: libri forniti da Li.Ber, libri usati con offerta libera, libri sul Natale e Abelase, il periodico del sistema Bibliotecario Area Nord Ovest. Sarà presente anche “La risata nella notte” di Emanuela Nava e Paolo D’Altan, ispirato all’organo Antegnati e alla Chiesa di San Nicola.

Ecco gli orari di apertura al pubblico:
mercoledì/giovedì/venerdì 15.30/17.00;
sabato 14.30/18.00;
domenica 10.00/12.00 – 14.30/18.00.

mostra del libro

Gli eventi per le scuole

Diverse sono le proposte per le scuole, che si rivolgono agli alunni della scuola materna, primaria e secondaria. L’obiettivo è quello di incoraggiare le giovani generazioni alla lettura.

I bambini della scuola dell’infanzia assisteranno alle letture di storie colorate a cura di Rossella Rinaldi e giocheranno allo Spazio Gioco Cado Giù. Per i ragazzi delle elementari, le attività con gli insegnanti promuoveranno la scoperta dei libri. Invece, i ragazzi delle medie parteciperanno a Leggetevi Forte, ovvero alla presentazione di 12 libri tratti dalla bibliografia “Tempo lib(e)ro” del sistema bibliotecario.

 

Gli eventi aperti al pubblico

Non solo le scuole: sono stati organizzati una serie di eventi aperti al pubblico.

Paesaggi di montagna e paesaggi di città

Venerdì 1 dicembre, alle ore 21:00, ci sarà un incontro – dibattito con il fotografo Pio Rota. Si svolgerà al Salone della Scuola dell’Infanzia. La serata sarà arricchita da proiezioni, immagini e parole del Circolo Fotografico Lémine Enrico Pati.

Il Natale di Gioppino

I burattini sono un elemento della tradizione bergamasca amata da bambini e adulti. Sabato 2 dicembre, alle 16:30, sempre al Salone della Scuola dell’Infanzia, potrai ammirare i Burattini Baccanelli. Il divertimento è assicurato!

Storie fantasticose

Domenica 3 dicembre, dalle ore 14:30 alle 18:00, tutti i bambini dai 4 agli 8 anni si potranno divertire con le storie fantasticose. Ci sarà una lettura animata e un laboratorio creativo a cura della compagnia Piccoli Passi. Alle 16:00, la merenda è per tutti. Anche la lettura e il laboratorio si svolgeranno presso il Salone della Scuola dell’Infanzia.

Top