NAVIGATION

lunedì 27 Maggio 2019
Territorio

Il mercato agricolo e non solo a San Tomè (marzo 2019)

Your Lead Paragrpah goes here

Domenica 17 marzo 2019 si svolgerà a San Tomè di Almenno San Bartolomeo un altro appuntamento del Mercato agricolo e non solo.

Mercato agricolo e non solo: il programma del 17 marzo

L’obiettivo del mercato agricolo e non solo è promuovere un turismo sostenibile e responsabile, improntato alla conoscenza e salvaguardia del territorio. Inoltre si vuole valorizzare il patrimonio storico, il rispetto dell’ambiente e le produzioni agricole locali.

Il mercato agricolo e non solo del 17 marzo si svolgerà dalle 9:00 alle 17:00. Avrà luogo sulla strada di raccordo tra il parcheggio e il Tempio di San Tomè. Ci saranno dimostrazioni manuali di artigianato artistico.

Saranno presenti alcuni ospiti. Alle 10:30 i ragazzi di Caffè Malatesta presenteranno il loro progetto, un caffè prodotto in montagna e con metodo di rispetto dell’ambiente. Clelia Benaglia presenterà il Laboratorio Emikeramos riguardante le ceramiche mentre Rosa Agrestis espone tovagliette africane e borse dell’artista Yamadjako e farà per grandi e piccoli “tracce di trucco” con sabbia naturale.

All’Info Point M&C, dalle 10:00 alle 12:00 ci saranno le operatrici del centro anti violenza Penelope; sarà occasione per conoscere le attività e i servizi che il centro offre sui territori della Valle Brembana e della Valle Imagna.

Alla giornata partecipa anche l’Associazione Mano per Mano, che si occupa di raccolta fondi a favore di minori orfani abbandonati e organizza soggiorni di volontariato. Ci sarà anche l’Associazione “Il Porto” con Libriuneuro per Extraband.

L’apertura di San Tomè e delle chiese del Romanico

Durante la giornata sarà possibile visitare le Chiese del Romanico, ad eccezione di San Nicola, temporaneamente inagibile per motivi di sicurezza.

Ecco gli orari per le visite:

  • Chiesa di San Tomè: ore 10:00 – 12:00 / 14:30 – 17:00
  • Chiesa di San Giorgio: ore 10:00 – 12:00 / 14:30 – 16:30
  • – Il complesso monumentale della Madonna del Castello (Almenno San Salvatore) è visitabile un’ora prima della Santa Messa (che viene celebrata alle ore 18:00).

Top