NAVIGATION

giovedì 19 luglio 2018
Territorio

Incontro educativo e informativo per la salvaguardia dei rospi ad Almenno San Bartolomeo

Your Lead Paragrpah goes here

Salvaguardare la biodiversità del nostro territorio è fondamentale. Per questo la Pro Loco Almenno San Bartolomeo organizza un incontro sui rospi per sensibilizzare la popolazione alla protezione degli anfibi e della natura che ci circonda.

Le operazioni di salvataggio sulle strade

Già da qualche settimana la Pro Loco di Almenno San Bartolomeo in collaborazione con numerosi volontari è attiva per il salvataggio di rospi sulle strade.

Con l’arrivo della primavera, infatti, questi anfibi iniziano la loro migrazione per depositare le uova. Costretti anche ad attraversare le strade, spesso finiscono schiacciati sotto le auto.

La Pro Loco ha organizzato gruppi di volontari nelle frazioni di Cerita e Longa, in cui, per la vicina presenza del torrente Tornago, è maggiormente diffuso il fenomeno di migrazione.

A salvaguardia della biodiversità sono stati inoltre promossi lavori per il salvataggio delle rane al Laghetto del Pertus.  L’obiettivo è quello di riqualificare l’ambiente e migliorare l’abbeveratoio per rospi, rane e tutti gli animali che lo abitano.

incontro sui rospi

L’incontro sui rospi: informare ed educare alla protezione degli anfibi

Per sensibilizzare ancora di più all’importanza di prendersi cura del nostro territorio, la Pro Loco organizza un incontro informativo ed educativo. L’evento è realizzato in collaborazione con il Comune.

L’incontro, denominato “I rospi non esistono solo nelle fiabe…” si svolgerà il 25 marzo 2018 alle 14:30 nella Sala Conferenze di San Tomè.

Si parlerà della migrazione degli anfibi nel territorio della Comunità Montana Valle Imagna e verranno illustrate le specie presenti sul territorio. Verranno inoltre  trattati gli aspetti normativi riguardanti la salvaguardia degli anfibi nella Regione Lombardia.

A intervenire saranno Giovanni Giovine (Coordinatore Comitato Scientifico della Stazione Sperimentale Regionale per lo studio e la conservazione degli anfibi in Lombardia – Lago di Endine), Roberto Rota (Responsabile Ufficio Agricoltura, Foreste, Vigilanza Ecologica e Antincendio Boschivo Comunità Montana Valle Imagna) e Federica Roncali (Comandante Stazione Carabinieri Forestale di Almenno San Salvatore).

L’ingresso è gratuito e rivolto a tutti i cittadini. A termine dell’incontro, chiunque desideri partecipare attivamente alle operazioni di salvataggio potrà ottenere tutte le informazioni necessarie.

Per maggiori dettagli, è possibile contattare la Pro Loco sulla loro pagina Facebook.

incontro sui rospi

Top