NAVIGATION

mercoledì 17 ottobre 2018
Associazioni

Cure palliative: gli incontri a Sant’Omobono dei volontari Assistenza Domiciliare Valle Imagna

Your Lead Paragrpah goes here

I volontari dell’Assistenza Domiciliare Valle Imagna organizzano a ottobre 2018 quattro incontri sulle cure palliative rivolti a chiunque sia interessato a questo argomento.

Quattro incontri sulle cure palliative

Il Gruppo Volontari Assistenza Domiciliare Valle Imagna si occupa di solidarietà sociale. Fornisce varie forme di assistenza domiciliare, come la consegna dei pasti caldi e della spesa.

Gli incontri sulle cure palliative sono quattro, sono gratuiti e si svolgeranno di lunedì sera. Con il termine “cure palliative” si intendono tutte le misure utili per lenire le sofferenze di una persona incurabilmente malata, migliorando la qualità della sua vita.

Tutti gli incontri inizieranno alle ore 20:30 e si terranno presso la Sala Consiliare del Comune di Sant’Omobono Terme. Se vuoi far parte dell’associazione di volontari, è possibile chiamare il 329-9863772. 

incontri sulle cure palliative

8 ottobre – Rete delle cure palliative

“La rete delle cure palliative. Mettersi in gioco per crescere” è un incontro tenuto da Maria Grazia Mangili, volontaria del Gruppo Organizzativo.

15 ottobre – Dal guarire al prendersi cura / Equipe lavorare insieme

Eros Milesi (infermiere) parlerà dei bisogni dei malati in stadio avanzato di malattia e dell’approccio multidisciplinare nell’incontro “Dal guarire al prendersi cura”.

Santino Brembilla (infermiere) continuerà la serata con “Equipe lavorare insieme”. Tratterà quindi il valore e l’importanza del lavorare in equipe.

22 ottobre – Paziente e caregiver / Spiritualità e fine vita

La psicologa Monica Ubiali tratterà gli aspetti psicologici, emotivi e relazionali del paziente familiare con il caregiver in “Paziente familiare – caregiver e storia di malattia”.

Nella stessa serata l’infermiere Santino Brembilla si occuperà dell’accompagnamento spirituale al fine vita in “Spiritualità e fine vita”.

29 ottobre – Il volontario in cure palliative

L’ultimo incontro è dedicato ai volontari in cure palliative. La psicologa Monica Ubiali tratterà l’argomento del volontario che affianca il malato e la sua famiglia. Famigliari – caregiver racconteranno la loro esperienza come volontari.

Top