NAVIGATION

mercoledì 17 ottobre 2018
Cultura

In Tempore Organi 2018: torna la rassegna musicale d’organo ad Almenno San Salvatore

Your Lead Paragrpah goes here

Anche quest’anno la musica d’organo risuona in Valle Imagna. In Tempore Organi 2018 – giunto alla sua 22° edizione – inizierà sabato 22 settembre.

In Tempore Organi 2018: musica e voci in luoghi suggestivi di grande valore storico e architettonico

La rassegna musicale “In Tempore Organi – Voci et organo insieme” si svolgerà ad Almenno San Salvatore.

I sei concerti – ad ingresso gratuito – si svolgeranno di sabato sera, alle 21:00, in luoghi suggestivi di grande valore storico e architettonico. Organo e voci accompagneranno il pubblico con musiche rinascimentali e barocche.

Protagonista principale è l’antico Organo Antegnati del 1588 collocato nella chiesa di San Nicola. Quest’organo è di epoca rinascimentale ed è sopravvissuto nella sua struttura originaria, venendo poi recuperato con un accurato restauro. I concerti si terranno anche nella chiesa di San Giorgio e nella chiesa parrocchiale di San Salvatore, che custodisce un organo Serassi 1790 – Sgritta 1861.

La rassegna è organizzata dal Comitato per l’Organo Antegnati, con la collaborazione del Comitato di San Nicola e del Comune di Almenno San Salvatore.

L’organo, una ‘roba da ragazzi’

Quest’edizione è anche l’occasione per supportare la raccolta fondi che sostiene il progetto “L’Organo Antegnati?…Roba da ragazzi ;-)”, dedicato ai ragazzi delle scuole. L’obiettivo è quello di avvicinare i più giovani allo strumento grazie anche al racconto “La risata nella notte” (di Emanuela Nava).

La raccolta fondi aiuterà il Comitato dell’Organo Antegnati ad acquistare 300 copie del racconto per donarlo alle scuole del territorio.

in tempore organi 2018
Foto: Comitato Organo Antegnati

Il programma della rassegna 2018

La rassegna In Tempore Organi 2018 inizierà sabato 22 settembre per poi concludersi il 27 ottobre 2018.

Per scoprire maggiori dettagli su tutta la rassegna è possibile visitare il sito web www.antegnati.it, rinnovato nel design e ricco di contenuti.

22 settembre: concerto di Liuwe Tamminga

Alle ore 21:00 nella Chiesa di San Nicola ci sarà Liuwe Tamminga all’organo Antegnati. Nel corso della serata, inoltre, verranno esposti i lavori del progetto L’organo Antegnati?…roba da ragazzi ;). Sono stati realizzati dai ragazzi delle scuole di Almenno San Bartolomeo, Almenno San Salvatore, Sant’Omobono Terme e Brembate Sopra.

29 settembre: conferenza – concerto sugli organi con canne in legno

Alle ore 21:00, nella Chiesa di San Giorgio si svolgerà “Duoi organi per Monteverdi”. Questa conferenza – concerto tratterà la ricostruzione di due organi rinascimentali con canne in legno. Saranno presenti Walter Chinaglia, fisico, studioso e costruttore di organi, e Luigi Panzeri agli organi portativi.

6 ottobre: concerto a San Nicola

Si torna a San Nicola, alle 21:00. Nella chiesa si esibiranno Jérémie Chigioni (violino), Leonardo Gatti (violoncello) e Giuseppe Zappalalio (clavicembalo).

13 ottobre: classe di clavicembalo

Nella chiesa di San Nicola, alle 21:00, si svolgerà la classe di clavicembalo di Giovanni Togni, in collaborazione con il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Como.

20 ottobre: concerto e letture nella chiesa parrocchiale

Alle ore 21:00 nella chiesa di San Salvatore, Marco Ruggeri suonerà  l’organo Serassi 1790 – Sgritta 1861.

Inoltre, Gian Luca Baio leggerà brani tratti dai testi di Padre Venturino Alce.

27 ottobre: concerto in San Nicola

La rassegna si conclude con l’ultimo appuntamento a San Nicola alle ore 21:00. Ad allietare la serata sarà la Cappella Musicale del Duomo di Bergamo diretta da Mario Valsecchi e accompagnata all’organo Antegnati da Luigi Panzeri.

Top