NAVIGATION

Benvenuto!

Benvenuto in Vallimagna.com, portale dedicato alla Valle Imagna.

Qui potrai trovare eventi, promozione culturale, approfondimenti, informazioni e notizie di vario genere che ti faranno di conoscere e apprezzare ancor di più la Valle.

Il tutto a portata di click e di semplice navigazione!

L'idea

Diventa inserzionista

Contatti

lunedì 28 maggio 2018
Cultura

In sella ai libri: la bicicletta raccontata in incontri d’autore ad Almenno San Bartolomeo

Your Lead Paragrpah goes here

Il Museo del Falegname Tino Sana promuove In sella ai libri, una serie di incontri d’autore con protagonista la bicicletta. La passione verso questo veicolo viene raccontata attraverso l’utilizzo di libri.

In sella ai libri: gli incontri con gli autori

Nata nel corso del 1800, la bicicletta è un veicolo azionato dalla forza muscolare del corpo umano. Lungo i secoli sono migliorate le tecniche di costruzione di questo veicolo, che è passato dall’essere utilizzato come rivoluzionario mezzo di spostamento a sport a strumento di svago quotidiano.

Negli incontri si prenderà in considerazione la bicicletta da diversi punti di vista: sportivo, storico e culturale. Tutti gli incontri si svolgeranno presso il Museo del Falegname Tino Sana, in Via Papa Giovanni XIII, 55 ad Almenno San Bartolomeo.

L’ingresso è libero e non necessita di alcuna prenotazione.

Domenica 29 aprile 2018 – La magia rosa

In quest’occasione verrà presentata “La magia rosa”, di Ildo Serantoni e Federico Biffignandi. L’incontro inizierà alle 18:00.

Il libro racconta il Giro d’Italia dalla prospettiva di Serantoni e Biffignandi, giornalisti sportivi. I due dialogano tra loro sul senso un po’ magico della “corsa rosa”, la “festa popolare” sportiva che ogni maggio incanta gli italiani.

Domenica 3 giugno 2018 – Otto racconti in bicicletta

L’autore Giovanni Casalegno ci presenta “Otto racconti in bicicletta”, nell’incontro che inizierà alle 17:00.

Questo libro ricorda il tempo in cui la bicicletta era vista come una rivoluzionaria invenzione. Gli otto racconti in bicicletta sono scritti da famosi autori italiani e inglesi (tra cui Mark Twain e Arthur Conan Doyle) tra il 1884 e il 1930. Ci portano dunque in una Belle Époque in cui la bicicletta (o il velocipede) era un simbolo di modernità.

Domenica 10 giugno 2018 – Ciak si pedala!

L’ultimo incontro si svolgerà il 10 giugno dalle ore 17:00. Si parlerà di “Ciak si pedala!”, di Valerio Costanzia. Protagonista, oltre alla bicicletta, è il cinema.

In questo libro infatti si parla della bicicletta come “mito” del cinema: da Ladri di biciclette a Fantozzi contro tutti, da Shining E.T. a La vita è bella, e molti altri ancora, scelti nel panorama internazionale per importanza e notorietà. Tra le pagine si trovano 80 schede di film in cui la bicicletta è il motivo narrativo o è presente in un importante momento evocativo.

in sella ai libri

 

Top