NAVIGATION

giovedì 19 luglio 2018
Sport

Le gite del CAI Valle Imagna d’estate: giugno – luglio – agosto 2018

Your Lead Paragrpah goes here

Con la stagione estiva continuano le gite del CAI Valle Imagna nelle nostre zone e in altri posti d’Italia e all’estero.

Il CAI Valle Imagna: escursioni in compagnia nella natura

Nata nel 1979, la sottosezione del Club Alpino Italiano della Valle Imagna è stata fondata da appassionati di montagna. Negli anni il gruppo è cresciuto, consolidandosi nel territorio valdimagnino.

Oggi i soci sono impegnati in molte attività, dalle escursioni alla tutela e valorizzazione del territorio. Gestisce inoltre il Rifugio Resegone, situato sul monte a confine tra le province di Bergamo e Lecco.

Escursioni a giugno – luglio – agosto 2018

Ecco le gite del CAI Valle Imagna in programma per i mesi estivi del 2018.

10 giugno – Sentiero 571: Clanezzo/Rifugio Resegone

Il percorso partirà dalla località Trimagna, per poi dirigersi verso il cimitero di Clanezzo e seguire il sentiero 571 verso il Monte Ubione (mt. 895). La salita porta alla Corna Magna (mt. 950) da cui si scende tenendo la dorsale del bosco fino alla provinciale che collega Berbenno e Laxolo.

Durante il percorso si toccheranno diverse località: Colle di San Pietro (mt. 933), Piazza Cava (mt. 1146), Tre Faggi (mt. 1393), Madonnina dei Canti (mt. 1563), Passo del Grassello (mt. 1390) e Zuc di Valbona (mt. 1545). Si giunge infine al rifugio Resegone, a mt. 1260, gestito dallo stesso CAI Valle Imagna.

30 giugno – 6 luglio – Tour escursionistico del Monte Rosa

Trekking attorno alla seconda più alta montagna della Alpi, passando ai piedi della vetta del Cervino.

15 luglio – Piz Julier

Il Piz Julier (situato a mt. 3380) si trova nel Canton Grigioni in Svizzera, a nord di Silvaplana ed è una montagna imponente.

gite del cai valle imagna estate 2018

21 – 22 luglio: Roccia Nera e Traversata dei Breithorn

Un’escursione in due giorni. Il primo giorno la partenza avviene dalle funivie di Plan Maison, seguendo il sentiero che ci porta al rifugio Teodulo (mt. 3317).

Il secondo giorno, partendo dal rifugio, ci si dirige verso Plateau Rosa seguendo l’itinerario verso il Breithorn occidentale. Si scende poi verso il grande Ghiacciaio di Verra, dirigendosi verso il pendio che sale verso la Roccia Nera, raggiungendone poi la vetta (mt. 4075). Si toccano le vette del Gemello del Breithorn, Breithorn orientale (mt. 4141), Breithorn centrale (mt. 4014) e Breithorn occidentale (mt. 4165).

5 agosto – Monte Gleno

La gita parte da Planezza (Val di Scalve), risale la valle omonima passando dal lago. Dalla diga si raggiunge poi il passo di Belviso; da qui si inizia a risalire la traccia che porta alla cima della montagna. Il rientro avverrà passando dal rifugio Tagliaferri e dalla Valle del Tino.

25 agosto / 31 agosto – Tour della Normandia

Il tour toccherà diversi luoghi: la regione dello Champagne, le Reims, Omaha Beach, Mont Saint Michel e Saint Malò. Le iscrizioni si chiudono il 15 giugno.

Come effettuare le iscrizioni alle escursioni

Le gite sono aperte a soci e non soci. Ogni uscita ha un responsabile, che può scegliere se modificare la data o annullare la gita a seconda delle condizioni atmosferiche (devono consentire lo svolgimento dell’escursione in totale sicurezza).

La prenotazione è richiesta. Le iscrizioni si aprono 20 giorni prima della data indicata dell’escursione, presso la sede del CAI. Il termine ultimo è il martedì sera la settimana dall’escursione.

Per informazioni e prenotazioni è possibile visitare il sito del CAI Valle Imagna. Nella sezione “programma” si trovano i nomi e contatti dei referenti di ogni escursione.

Top