NAVIGATION

lunedì 27 Maggio 2019
Territorio

Festa scambio semi 2019: la terza edizione a Cà Berizzi a Corna Imagna

Your Lead Paragrpah goes here

Quest’anno si svolgerà la 3^ festa scambio semi, a Corna Valle Imagna: un’occasione per festeggiare l’arrivo della primavera e l’inizio dei lavori nei campi. Durante questa giornata si potranno scambiare e condividere semi, piantine, storie e conoscenze.

La festa scambio semi: un evento organizzato dalla Casa dei Semi

La Festa Scambio Semi è legata al progetto “La Casa dei Semi”, della Cà Berizzi. Questo progetto vuole promuovere l’agricoltura e le realtà locali, valorizzando le tradizioni del territorio.

L’evento dello scambio semi è pensato per chi desidera scambiare e regalare semi, piantine, marze, bulbi e tanto altro. L’importante è che siano autoprodotti. In quest’occasione si potranno anche condividere le proprie conoscenze di orticoltura.

Festa scambio semi 2019: il programma della terza edizione

La 3^ festa di scambio semi si svolgerà domenica 24 marzo 2019, dalle ore 10:00 alle 18:00 alla Cà Berizzi di Corna Imagna.

L’evento è gratuito e si svolgerà anche in caso di pioggia. Per informazioni è possibile contattare la Cà Berizzi: Casa dei Semi scrivendo al lacasadeisemi@gmail.com.

Ecco il programma:

Gli incontri

Alle ore 11:00 si svolgerà un incontro con la valle della biodiversità di Astino. Sarà presente Gabriele Rinaldi, direttore dell’orto botanico di Bergamo.

Il secondo incontro sarà invece alle ore 15:00, con il Consorzio della Patata Quarantina di Genova. Sarà presente il presidente Fabio Maggiolo.

I laboratori

Il primo laboratorio è in programma alle 11:00 e alle 15:00: si tratta dello yoga, nella piazzetta di Giulia. Durante la giornata sarà presente Wood Connection, segheria mobile e laboratorio di falegnameria. 

Ci saranno anche giochi in legno con i ragazzi dell’oratorio di Mazzoleni. “Filiamocela… in Valle Imagna” è un laboratorio che propone lavori a maglia. “Il bosco che passione!” è invece un laboratorio di intrecci con materiali naturali.

Renato Carminati allieterà l’atmosfera con musiche popolari.

La cucina

Durante la giornata ci sarà la possibilità di pranzare al coperto. Il pranzo è preparato dalle donne di Regorda e dagli Alpini di Corna Imagna; saranno preparate pietanze anche per vegani e celiaci.

festa scambio semi 2019

Top