NAVIGATION

martedì 21 Maggio 2019
Cultura

Festa di Sant’Antonio Abate 2019 a Corna Valle Imagna e Locatello

Your Lead Paragrpah goes here

Sabato 19 e domenica 20 gennaio 2019 si svolgerà la festa di Sant’Antonio Abate a Corna Valle Imagna e Locatello. Sono in programma Sante Messe, benedizioni di animali e automezzi e una serata da passare in compagnia.

Sant’Antonio Abate: il santo protettore degli animali

Santo Antonio abate è stato un abate ed eremita egiziano, considerato il fondatore del monachesimo cristiano e il primo degli abati.

Nato a Coma in Egitto (l’odierna Qumans) intorno al 251 in una famiglia ricca, fu educato al cristianesimo. Rimasto orfano prima dei vent’anni, distribuì i beni ai poveri e si ritirò in eremitaggio nel deserto della Tebaide in Egitto vivendo in preghiera, povertà e castità.

Sant’Antonio viene festeggiato il 17 gennaio. Viene considerato protettore degli animali domestici: spesso è raffigurato circondato da animali e/o accompagnato da un maiale. La tradizione racconta che la notte della vigilia del 17 gennaio nella stalla si sentano gli animali parlare.

Inoltre viene anche raffigurato vicino a un fuoco ardente: “il fuoco di S. Antonio”, l’herpes zoster, dolorosa infiammazione virale. Viene chiamato così perché è simile al fuoco provocato da Satana che aveva tentato di fiaccare il corpo di Sant’Antonio con piaghe molto dolorose.

sant'antonio abate

La festa di Sant’Antonio Abate: il programma

La festa di Sant’Antonio Abate avrà luogo a Brancilione, contrada di Corna Valle Imagna, e Locatello.

Giovedì 17 gennaio 2019, giorno del patrono, verrà celebrata la Santa Messa in Brancilione alle ore 18:00.

Sabato 19 gennaio: Santa Messa, cena e tombola

Il sabato ci sarà la benedizione degli automezzi e le Sante Messe, oltre a una cena ricca di bontà. Il gioco della tombola animerà la serata.

Ecco gli orari delle Sante Messe:

  • – Ore 16:00: Santa Messa a Fuipiano e benedizione automezzi
  • – Ore 18:00: Santa Messa a Locatello e benedizione automezzi

 

La cena si svolgerà presso l’oratorio di Locatello dalle ore 19:00. Si potranno gustare diversi piatti, tra cui gnocchi, trippa, porchetta e arrosto con contorno. Per gli adulti il prezzo è di 14,00 euro, per i bambini di 8 euro. In alternativa si può gustare pizza e bibita a 7 euro.

Il tombolone inizierà alle 20:30: sarà un’occasione per divertirsi tutti insieme e per vincere tanti premi. Durante il tombolone sarà ancora attivo il servizio bar; a seguito si potranno gustare gnocchi e trippa.

Domenica 20 gennaio: Sante Messe e processione

Durante la domenica si svolgeranno Sante Messe in onore della festa di Sant’Antonio Abate. Ecco gli orari:

  • – 8:00: Santa Messa a Locatello
  • – 9:00: Santa Messa a Corna Valle Imagna
  • – 10:00: Santa Messa a Brancilione (Corna Valle Imagna). Avverrà inoltre la benedizione degli animali e degli automezzi.

 

Alle 14:30 ci sarà il vespro e la processione con la banda. Ci sarà inoltre la benedizione dei fedeli e del sale per gli animali. A seguire la festa continuerà con rinfresco e giochi in contrada.

Top