NAVIGATION

giovedì 19 luglio 2018
Cultura

Festa della Visitazione di Maria: la festa patronale a Costa Valle Imagna

Your Lead Paragrpah goes here

Domenica 1 luglio a Costa Valle Imagna si festeggia la Festa della Visitazione di Maria: un’occasione per tutti i fedeli per riunirsi a pregare la Santa Vergine.

Il culto della Visitazione di Maria

La Visitazione della Beata Vergine Maria è una festa liturgica della Chiesa Cattolica, che si celebra il 31 maggio nella forma ordinaria o il 2 luglio secondo quella straordinaria.

La festa ricorda la visita che Maria Vergine fece alla sua parente Elisabetta dopo aver ricevuto l’annuncio (nell’Annunciazione) che sarebbe diventata madre di Gesù per opera dello Spirito Santo. Maria è dunque chiamata Madonna della Visitazione ovvero Maria Santissima della Visitazione.

Il programma della festa patronale a Costa Valle Imagna

I festeggiamenti per la festa della Visitazione di Maria a Costa Valle Imagna si svolgeranno lungo la settimana dal 26 giugno al 1 luglio 2018.

26 giugno 2018 – Santa Messa

Alle ore 20:30 il parroco di Barzana, don Fabrizio Polini, predica la messa, focalizzata sull’annuncio dell’Angelo a Maria.

27 giugno 2018 – Santa Messa

Sempre alle ore 20:30 Don Fabrizio Polini predica la messa, che parlerà della visita di Maria alla cugina Elisabetta.

28 giugno 2018 – Uno spettacolo teatrale

Alle 20:45 presso il teatro di Costa Valle Imagna si svolge uno spettacolo intitolato “Leila dalla Tempesta”. L’ingresso è libero. Ecco la sinossi:

“Dentro il carcere di Bologna, da anni, ha luogo un progetto prezioso di dialogo con i detenuti stranieri a partire dalle loro radici culturali e religiose. Cominciato da Pier Cesare Bori e portato avanti da Ignazio De Francesco, questo dialogo scommette sull’importanza, per il detenuto, di una presa di coscienza della propria cultura di provenienza come chiave per un recupero della persona attraverso la pena. I fatti degli ultimi anni, con le carceri come luoghi di veloci radicalizzazioni, di vocazioni artefatte, segrete e orchestrate da reclutatori senza scrupoli, danno ragione a quest’opera profetica di Bori”.

29 giugno 2018 – Prima Giornata Eucaristica in preparazione della festa

Alle ore 10:00 è esposta l’Eucarestia, a seguire dalle lodi mattutine. Alle 12:00 c’è l’ufficio delle letture e l’ora sesta, mentre alle 16:00 l’ora nona e il santo Rosario. Il vespro è alle 17:30; alle 20:30 c’è la completa e riposizione dell’Eucarestia.

30 giugno 2018 – Seconda Giornata Eucaristica in preparazione della festa

In questa giornata ci saranno ancora l’esposizione dell’Eucarestia, le lodi mattutine, l’ufficio delle letture e il santo Rosario. Alle 17:00 c’è la Santa Messa pre-festività, mentre alle 18:00 l’esposizione dell’Eucarestia e il vespro.

Le confessioni sono alle ore: 10:00 – 11:00 e 16:00 – 17:00

Le benedizioni delle mamme e delle nonne alle ore: 11:00 e 18:00

1 luglio 2018 – Festa della Visitazione di Maria

La festa patronale inizia con la Santa Messa alle ore 10:30 con la Corale Incanto delle Stanghe della Madonna.

Nel pomeriggio alle 15:30 c’è il vespro solenne presieduto da Don Davide Grigis. La processione segue il percorso: Rale – cimitero – strada provinciale – chiesa. Il Corpo Musicale di Almenno allieterà l’atmosfera. A seguire c’è il bacio e la benedizione della reliquia.

In seguito c’è la consegna delle Borse di studio da parte dell’amministrazione di Costa Valle Imagna, la benedizione e l’inaugurazione della Casa della Comunità e il rinfresco per tutti.

La giornata si conclude alle 21:00 con l’apertura della rassegna organistica con il concerto d’organo del Maestro Roberto Marini.

Top