NAVIGATION

giovedì 19 luglio 2018

Tuffo nell’agro degli Almenno

L’Antenna Europea del Romanico organizza un tuffo nell’agro di Almenno, una passeggiata guidata con visita ai gioielli architettonici romanici nel territorio di Almenno San Salvatore e Almenno San Bartolomeo.

Architetture romaniche antiche di secoli

Il territorio degli Almenno è rinomato per la presenza di edifici di stile romanico. Sono un’importante testimonianza dei secoli passati e ogni anno vengono visitati da molti turisti e abitanti del territorio della Valle Imagna.

I tesori del romanico comprendono la chiesa rotonda di San Tomè, il complesso della Madonna del Castello, il convento di San Nicola, San Giorgio e Santa Caterina.

Sono tutte visitabili individualmente (ecco gli orari da novembre ad aprile), ma vengono spesso organizzate visite guidate che permettono di scoprire tutti i segreti, i dettagli e le bellezze di ogni edificio.

San Tomè e San Nicola

Tuffo nell’agro di Almenno: il programma

La visita nell’agro degli Almenno è organizzata per il pomeriggio di domenica 25 marzo 2018. Il ritrovo per la giornata è previsto per le ore 15:15 alla Corte di San Tomè.

Si prosegue poi per San Nicola, con visita alla chiesa: si visiterà il convento con sagrestia, campanile e chiostro. Il convento è stato anche recentemente protagonista di un servizio su “Geo” su Rai3.

Alle 16:30 è la volta di muoversi per San Tomè: si visiterà questo monumento a pianta circolare, composta da tre volumi cilindrici posti l’uno sull’altro.

La giornata si concluderà alle 18:00 con un aperitivo presso la Caffetteria della Corte.

Costi e informazioni

Il costo della visita è di 10,00 euro. La prenotazione è obbligatoria entro le 12:00 di sabato 24 marzo 2018. Si può prenotare chiamando il 035-553205 o mandando una e-mail a info@fondazionelemine.eu.

Si consiglia inoltre un abbigliamento adatto alle passeggiate nei campi. Infine, in caso di maltempo, i partecipanti dovranno spostarsi tra le chiese con i propri mezzi.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il Gruppo Guide Antenna Europea del Romanico in occasione delle Giornate FAI di primavera 2018.

tuffo nell'agro di almenno locandina 2018

Top