NAVIGATION

mercoledì 17 ottobre 2018

La Santa Lucia ad Almenno San Bartolomeo

Anche quest’anno arriva Santa Lucia, con tanti regali per tutti i bambini buoni. La potrai vedere ad Almenno San Bartolomeo, insieme al suo asinello.

Santa Lucia: una martire cristiana

Santa Lucia è una martire della Santa Chiesa cattolica.

Nata a Siracusa, Lucia è una giovane donna di buona famiglia, promessa sposa ad un uomo pagano. Recatasi in pellegrinaggio a Catania con la madre malata, le apparve Sant’Agata in sogno. La madre guarì e Lucia decise di dedicare la sua vita a Cristo e ai poveri.

Il suo promesso, arrabbiato e deluso, la denunciò come cristiana: in quell’epoca l’imperatore Diocleziano aveva emanato decreti di persecuzione contro i cristiani. Durante il processo Lucia ribadì fermamente la sua fede ma, alla fine, venne condannata a morte.

La leggenda narra anche che Lucia si cavò (o le vennero strappati) gli occhi. Per questo è considerata la protettrice della vista e degli occhi. Viene festeggiata il 13 dicembre.

In alcuni luoghi d’Italia e dell’Europa, tra cui le nostre Valli Bergamasche, la santa porta doni ai bambini. Secondo la tradizione, i bambini scrivono una letterina con i regali desiderati. E nella notte tra il 12 e il 13 dicembre, la Santa fa visita con il suo asinello a tutti i bambini buoni lasciando nelle loro case i doni chiesti.

I regali per i bambini ad Almenno San Bartolomeo

E Santa Lucia arriva anche quest’anno in tutti i paesi della Valle Imagna. Aspetterà tutti i bambini insieme ai loro genitori ad Almenno San Bartolomeo. La potrai vedere dopo aver svolto un momento di preghiera e comunione. Arriverà con il suo asinello anche in caso di pioggia.

Questi sono gli orari nelle varie chiese delle località del paese:

  • – 17:50 alla Chiesa di Longa
  • – 18:20 alla Chiesa di Barlino
  • – 18:50 alla Chiesa parrocchiale
  • – 19:30 alla Rotonda di Ca’ Marchì
  • – 20:05 alla Chiesa di Cascine
Top