NAVIGATION

mercoledì 17 ottobre 2018

Mercato a km zero a Rota d’Imagna

Una nuova iniziativa della Pro Loco si svolgerà a Rota d’Imagna il 6 maggio 2018: il mercato a km zero, nel quale trovare tanti prodotti freschi e locali.

Il km zero: dal produttore al consumatore

Il chilometro zero (o anche km zero o km 0) è un tipo di commercio nel quale i prodotti vengono commercializzati e venduti nella stessa zona di produzione.

Negli ultimi anni è diventata sempre più preponderante la consapevolezza dell’importanza della sostenibilità ambientale e della produzione locale.

Nei mercati a km zero riguardanti l’alimentazione si cerca di promuovere e sostenere le realtà e gli alimenti locali, acquistandoli direttamente dai produttori. In questo modo si saltano così tutti i passaggi intermedi nella filiera della produzione.

Questo comporta notevoli vantaggi, sia in termini economici sia in termini ambientali e salutari. Acquistando cibi freschi e a km zero si protegge la propria salute e si migliorano le condizioni dell’ambiente in cui viviamo, riducendo l’inquinamento e lo spreco

Il mercato a km zero a Rota d’Imagna

Organizzato dalla Pro Loco di Rota Imagna, il mercato a km zero si svolgerà domenica 6 maggio 2018. Il mercato avrà luogo presso il centro sportivo Le Piane, in via Tomba dei Polacchi 4.

Sarà un’occasione per scoprire i prodotti locali della Valle Imagna e del territorio bergamasco.

mercato a km zero rota d'imagna

Top