NAVIGATION

mercoledì 18 Settembre 2019

12° incontro degli Alpini sul Monte Linzone

Alpini (e non solo) si ritroveranno sulle pendici del Monte Linzone: domenica 2 giugno 2019 si svolgerà il 12° incontro degli alpini sul Monte Linzone.

Il Santuario del Monte Linzone dedicato alla Santa Famiglia di Nazareth

In origine il Santuario era una comune stalla di montagna per gli animali in alpeggio. Venne recuperato da un gruppo di volontari nel 1990, che scelse l’idea di un Santuario dedicato alla Santa Famiglia di Nazareth in ricordo della notte del primo Natale, in cui la Santa Famiglia trovò rifugio appunto in una stalla all’aperto.

Oggi il Santuario attrae devoti e non nei giorni di celebrazioni e quotidianamente. Puoi raggiungerlo a piedi dal valico di Valcava o da Roncola San Bernardo (in provincia di Bergamo), camminando su sentieri di montagna.

Scopri maggiori dettagli sulla sua storia e caratteristiche leggendo l’articolo dedicato al Santuario Santa Famiglia di Nazareth.

Gli Alpini all’incontro sul Monte Linzone

Il 2 giugno, giorno della Festa della Repubblica, gli alpini (e non solo) si troveranno sul Monte Linzone per una messa. Si svolgerà infatti il 12° incontro tra la Valle S. Martino e la Valle Imagna, che festeggia così l’amicizia tra questi gruppi di alpini, amicizia che li unisce ormai da 12 anni.

Alle ore 10:30 presso il santuario si svolgerà l’alzabandiera con il saluto alle autorità.

La Santa Messa avverrà alle ore 11:00. Si terrà in ricordo di tutti i Caduti e sarà celebrata da Don Andrea Pedretti, parroco di Roncola San Bernardo. Ad animare la messa con il loro canto sarà il Coro ANA “Val San Martino”.

Infine alle 13:00 tutti i partecipanti potranno gustare il pranzo dell’alpino, ovvero il rancio al sacco.

12° incontro degli alpini al Monte Linzone

Top