NAVIGATION

giovedì 19 luglio 2018

Inaugurazione dell’incubatoio del barbo canino a Sant’Omobono

La Scuola Pesca Valle Imagna si occupa di insegnare e tramandare l’arte della pesca. Oltre a corsi e gare, è attiva anche nella salvaguardia dell’ambiente: tra le varie attività, troviamo l’incubatoio del barbo canino, che verrà inaugurato il 24 febbraio 2018.

La Scuola Pesca Valle Imagna: promuovere la pesca

La scuola pesca, in attività da vent’anni, si propone di tramandare quest’arte a chiunque è interessato a scoprirne di più. Attraverso corsi e lezioni, insegna infatti le tecniche di pesca ad adulti e bambini.

L’associazione dilettantistica vanta un centinaio di iscritti, che partecipa regolarmente a gare nazionali ed internazionali. Lo scorso luglio 2017 la Scuola Pesca ha avuto una grande soddisfazione: è infatti diventata Campione del Mondo, vincendo il 25° Campionato del Mondo di pesca alla trota con esche naturali.

barbo canino

L’incubatoio del barbo canino a Sant’Omobono Terme

Al Laghetto dei Cigni di Sant’Omobono Terme si svolgerà l’inaugurazione dell’incubatoio del barbo canino (Barbus caninus).

Questa specie è un pesce d’acqua dolce attualmente in via d’estinzione a causa della riduzione della portata dei corsi d’acqua. Il barbo canino ha un corpo fusiforme e robusto, e il muso conico e appuntito. Simile al barbo comune, possiede però un dorso maggiormente arcuato. Inoltre, il dorso e i fianchi sono cosparsi di grosse macchie scure irregolari.

Il progetto dell’incubatorio è una collaborazione tra la scuola pesca e il Centro Studi Valle Imagna. L’obiettivo è quello di favorire la salvaguardia e il reinserimento nel suo ambiente naturale del barbo canino. A occuparsi dell’incubatorio sono i giovani volontari dell’associazione della scuola pesca, che in questo modo imparano a prendersi cura del nostro territorio.

L’inaugurazione si terrà sabato 24 febbraio 2018 dalle 15:00 al laghetto. A seguire, ci sarà anche un rinfresco.

 

Se sei interessato a conoscere di più la Scuola Pesca, i corsi e le sue attività, puoi contattarli sulla loro pagina Facebook o alla e-mail scuolapescavalleimagna@gmail.com.

inaugurazione incubatoio di barbo canino scuola pesca valle imagna

Top