NAVIGATION

Benvenuto!

Benvenuto in Vallimagna.com, portale dedicato alla Valle Imagna.

Qui potrai trovare eventi, promozione culturale, approfondimenti, informazioni e notizie di vario genere che ti faranno di conoscere e apprezzare ancor di più la Valle.

Il tutto a portata di click e di semplice navigazione!

L'idea

Diventa inserzionista

Contatti

lunedì 28 maggio 2018

Camminata al Resegone con l’Avis Giovani Valle Imagna

Il 2018 è ormai iniziato e sarà ricco di sport e volontariato. Infatti, comincerà con la tradizionale Camminata al Resegone. L’evento, promosso dalla sezione giovani dell’Avis Vallimagna, si svolgerà il 7 gennaio 2018.

Il Monte Resegone, a guardia tra due province

Il Monte Resegone, alto 1875 m sul livello del mare, è posto a confine tra la provincia di Bergamo e la provincia di Lecco.

Il monte fa parte delle Prealpi lombarde. Tra le sue cime più rilevanti troviamo la Punta Cermenati, la Punta Stoppani e la Punta Manzoni. Inoltre, famose sono anche il Dente, la Cima Pozzi, il Pizzo Daina e la Torre di Valnegra.

Alla montagna si sale dunque da Brumano e Fuipiano dal versante bergamasco e Monterone e dalla funivia dei Piani d’Erna (in località Versasio) sul versante lecchese. Numerosi sono i sentieri (di diversa difficoltà)e le vie ferrate.

monte resegone

La Camminata al Resegone dell’Avis

La sezione Giovani dell’Avis Valle Imagna già da qualche anno riesce a coinvolgere sempre più i giovani valdimagnini con il suo entusiasmo. E ciò ha attirato l’attenzione dell’Eco di Bergamo, che nel dicembre 2016 ha dedicato al gruppo un articolo.

Da ormai tre anni il gruppo Avis Giovani Valle Imagna organizza in occasione di Santo Stefano una Camminata al Resegone. Un’occasione per i valdimagnini (e non) di camminare sul monte in compagnia, divertendosi e facendo un po’ di attività fisica.

Il meteo non è stato però clemente: per questo, la camminata programmata per il 26 dicembre 2017 è stata rinviata al 7 gennaio 2018.

Il ritrovo si svolgerà alle ore 7:30 alla Pasticceria Dolce Venere di Ponte Giurino (via A. Stoppani, 5). Per chi non potesse arrivare a Ponte Giurino, è stato deciso un secondo ritrovo: alle 8:00 alla sbarra di Fuipiano Valle Imagna. Il rientro è previsto per le 12:30/13:00.

Per maggiori informazioni, è possibile rivolgersi ai seguenti numeri: Davide 340-5065261 o Silvia 340-5220109. Oppure è possibile contattare il gruppo sulla loro pagina Facebook.

Aggiornamento: a causa del maltempo, l’evento è stato annullato.

camminata al resegone 2018

Top