NAVIGATION

venerdì 6 Dicembre 2019
Sport

Le escursioni Cai Valle Imagna per l’estate 2019 (giugno, luglio, agosto)

Your Lead Paragrpah goes here

Dopo le gite avvenute nei primi mesi dell’anno in attività sciistiche e montane, continuano le escursioni CAI Valle Imagna nel 2019: in quest’articolo puoi trovare tutti gli appuntamenti in programma per giugno, luglio e agosto.

Le escursioni CAI Valle Imagna

Nato nel 1979 da appassionati di montagna, con gli anni il Club Alpino Italiano della Valle Imagna è cresciuto, includendo nuovi appassionati di tutte le età. Oggi i soci si impegnano in numerose attività, tra cui le annuali escursioni e la valorizzazione del territorio. 

9 giugno – Traversata Grigna

La trasversata tocca entrambe le principali vette: la Grignetta e il Grignone. Questo percorso non può che sorprendere ad ogni lento passo con il mutare dell’ambiente circostante: si possono ammirare canalini rocciosi che contrastano con ampi dossi erbosi, il tutto contornato da emozionanti squarci sul lago di Como.

23 giugno – Monte Valletto mt. 2371 – Passo Salmurano

Durante questa escursione del CAI Valle Imagna si toccheranno le cime Colletto del Monte Avaro (mt. 2000) e Monte di Sopra (mt. 2269). Da qui si raggiunge la cresta del Monte Valletto (mt. 2371); il panorama poi si apre verso la Val Gerola, la Valtellina, le Alpi con il monte Disgrazia. Si ritornerà poi verso la località Scioc (mt. 1500).

13 / 14 luglio – Cresta Rochefort mt. 4001

La cresta di Rochefort raggiunge la cima dell’omonima Aguille du Rochefort, che di poco supera i 4000 metri. Questa cresta è una delle più celebri e spettacolari dell’interno arco alpino. L’ambiente offre infatti scorci spettacolari.

Escursioni CAI Valle Imagna - giugno luglio agosto 2019

27 / 28 luglio – Monte Disgrazia (canale Schenatti mt. 3678)

La partenza di questa gita è prevista alla Piana Preda Rossa (mt. 1955). Nei due giorni si raggiungerà il rifugio Ponti (collocato a mt. 2559) e la punta del Monte Disgrazia (a mt. 3678). Questo monte è una montagna delle Alpi Retiche Occidentali, una delle cime principali della Valtellina.

5 / 9 agosto – Tour del Gran Paradiso

Questa escursione è un trekking ad anello nel cuore delle Alpi Graie, che si avventura negli ambienti belli del Parco Nazionale del Gran Paradiso.

Le iscrizioni a questa gita si chiudono il 10 giugno 2019.

Per partecipare alle escursioni: i contatti del CAI Valle Imagna

Ogni escursione è coordinata da un responsabile, che può decidere se modificare la data o annullare la gita in caso le condizioni atmosferiche non siano favorevoli.

La prenotazione è richiesta per tutte le gite (sia di uno o più giorni). Le iscrizioni si aprono 20 giorni prima della data della gita e si chiudono il martedì sera della settimana della gita.

Per ottenere tutte le informazioni necessarie per le escursioni, puoi contattare il CAI Valle Imagna al telefono 035/852931 (il venerdì dalle 21:00 alle 22:30). Oppure puoi anche contattare il signor Frosio Albano al 348/4452280.

Segui tutte le attività e novità del CAI sulla loro pagina Facebook e sul sito web.

Top