NAVIGATION

martedì 18 Giugno 2019
Sport

Le escursioni Cai Valle Imagna per l’estate 2019 (giugno, luglio, agosto)

Your Lead Paragrpah goes here

Dopo le gite avvenute nei primi mesi dell’anno in attività sciistiche e montane, continuano le escursioni CAI Valle Imagna nel 2019: in quest’articolo puoi trovare tutti gli appuntamenti in programma per giugno, luglio e agosto.

Le escursioni CAI Valle Imagna

Nato nel 1979 da appassionati di montagna, con gli anni il Club Alpino Italiano della Valle Imagna è cresciuto, includendo nuovi appassionati di tutte le età. Oggi i soci si impegnano in numerose attività, tra cui le annuali escursioni e la valorizzazione del territorio. 

9 giugno – Traversata Grigna

La trasversata tocca entrambe le principali vette: la Grignetta e il Grignone. Questo percorso non può che sorprendere ad ogni lento passo con il mutare dell’ambiente circostante: si possono ammirare canalini rocciosi che contrastano con ampi dossi erbosi, il tutto contornato da emozionanti squarci sul lago di Como.

23 giugno – Monte Valletto mt. 2371 – Passo Salmurano

Durante questa escursione del CAI Valle Imagna si toccheranno le cime Colletto del Monte Avaro (mt. 2000) e Monte di Sopra (mt. 2269). Da qui si raggiunge la cresta del Monte Valletto (mt. 2371); il panorama poi si apre verso la Val Gerola, la Valtellina, le Alpi con il monte Disgrazia. Si ritornerà poi verso la località Scioc (mt. 1500).

13 / 14 luglio – Cresta Rochefort mt. 4001

La cresta di Rochefort raggiunge la cima dell’omonima Aguille du Rochefort, che di poco supera i 4000 metri. Questa cresta è una delle più celebri e spettacolari dell’interno arco alpino. L’ambiente offre infatti scorci spettacolari.

Escursioni CAI Valle Imagna - giugno luglio agosto 2019

27 / 28 luglio – Monte Disgrazia (canale Schenatti mt. 3678)

La partenza di questa gita è prevista alla Piana Preda Rossa (mt. 1955). Nei due giorni si raggiungerà il rifugio Ponti (collocato a mt. 2559) e la punta del Monte Disgrazia (a mt. 3678). Questo monte è una montagna delle Alpi Retiche Occidentali, una delle cime principali della Valtellina.

5 / 9 agosto – Tour del Gran Paradiso

Questa escursione è un trekking ad anello nel cuore delle Alpi Graie, che si avventura negli ambienti belli del Parco Nazionale del Gran Paradiso.

Le iscrizioni a questa gita si chiudono il 10 giugno 2019.

Per partecipare alle escursioni: i contatti del CAI Valle Imagna

Ogni escursione è coordinata da un responsabile, che può decidere se modificare la data o annullare la gita in caso le condizioni atmosferiche non siano favorevoli.

La prenotazione è richiesta per tutte le gite (sia di uno o più giorni). Le iscrizioni si aprono 20 giorni prima della data della gita e si chiudono il martedì sera della settimana della gita.

Per ottenere tutte le informazioni necessarie per le escursioni, puoi contattare il CAI Valle Imagna al telefono 035/852931 (il venerdì dalle 21:00 alle 22:30). Oppure puoi anche contattare il signor Frosio Albano al 348/4452280.

Segui tutte le attività e novità del CAI sulla loro pagina Facebook e sul sito web.

Top