NAVIGATION

domenica 21 Luglio 2019
Cultura

Domeniche per ville, palazzi e castelli: aperti la Villa Vitalba e il Convento di San Nicola di Almenno San Salvatore

Your Lead Paragrpah goes here

Torna anche quest’anno Domeniche per Ville, Palazzi e Castelli, l’iniziativa che permette di scoprire nuovi posti affascinanti vicino a noi.

Sul territorio della Valle Imagna è possibile visitare la Villa Vitalba Lurani Cernuschi, edificio del 1700 situato ad Almenno San Salvatore, e il Convento di San Nicola.

convento di San Nicola
Convento di San Nicola, Almenno San Salvatore

Domeniche per Ville, Palazzi e Castelli: il successo di un’iniziativa

Quest’iniziativa è nata nel 2018 dall’idea di 14 proprietari di dimore storiche private della bergamasca, aderenti all’Associazione Dimore Storiche Italiane.

Uniti dal desiderio di far conoscere questi luoghi spesso sconosciuti, hanno creato la manifestazione Domeniche per Ville, Palazzi e Castelli, aprendo le porte ai visitatori e conducendoli alla scoperta di luoghi affascinanti, ricchi di storia e di opere d’arte.

La prima edizione ha riscosso grande successo, con più di 2.600 visitatori in 8 domeniche. Quest’anno la proposta è stata ampliata con aperture anche durante le festività e con la partecipazione a “I Maestri del Paesaggio” a settembre.

villa vitalba lurani cernuschi
Fonte foto: pagina Facebook della Villa Vitalba Lurani Cernuschi

Le aperture della Villa Vitalba e del Convento di San Nicola ad Almenno San Salvatore

Durante questa manifestazione sono diverse le dimore storiche aperte, tra cui Palazzo Moroni a Bergamo Alta, la Villa dei Tasso a Bergamo Celadina e il Castello Camozzi Vertova di Costa di Mezzate.

In Valle Imagna troviamo la Villa Vitalba Lurani Cernuschi ad Almenno San Salvatore, un edificio del ‘700,  con un ampio giardino con piante secolari. Sarà possibile anche visitare il Convento di San Nicola, nominato Luogo del FAI nel 2016.

La villa è visitabile in data 14 aprile e 12 maggio 2019. Le visite guidate inizieranno in diversi orari: 14:30 – 16:00 – 17:30. Oltre alla visita ci sarà anche la possibilità di degustare vini.

Il costo per l’ingresso è di 10,00 euro per gli adulti e 5,00 euro per i ragazzi 6- 14 anni. La prenotazione è consigliata, mandando una e-mail a villavitalba@gmail.com.

Mercoledì 1 maggio, invece, sarà una giornata speciale dedicata ai bambini: ci saranno visite guidate teatrali, animate da personaggi in costume e basate sulla storia del luogo.

Villa e convento saranno visitabili anche in data 15 e 22 settembre 2019, in concomitanza con l’iniziativa “I Maestri del Paesaggio”.

Per maggiori informazioni puoi contattare lo staff della villa sulla loro pagina Facebook. Puoi inoltre scoprire tutto il programma dell’iniziativa e il calendario sul sito Dimore storiche a Bergamo.

Top