NAVIGATION

lunedì 27 Maggio 2019
Territorio

Il corso di recupero e gestione sentieri, organizzato dal CAI Valle Imagna

Your Lead Paragrpah goes here

Il CAI Valle Imagna organizza un corso di recupero e gestione sentieri per insegnare ai partecipanti come recuperare, mantenere e gestire i sentieri naturalistici della nostra valle (e non solo).

Il CAI Valle Imagna: promozione del territorio

Nato nel 1979, la sottosezione Valle Imagna del Club Alpino Italiano è stata costituita da appassionati di montagna che desideravano condividere la loro passione. Negli anni il gruppo è cresciuto, accogliendo sempre più appassionati.

In tutti questi anni, e ancora oggi, il CAI Valle Imagna si è impegnato in molte attività tra cui le annuali escursioni (ad esempio le gite in programma per la primavera 2019) e la valorizzazione e protezione del territorio.

Corso di recupero e gestione sentieri: ecco il programma

Nato con il patrocinio della Comunità Montana Valle Imagna, il corso teorico pratico “I nostri sentieri: manutenzione, recupero, gestione” del CAI Valle Imagna si svolgerà dal 2 aprile al 25 maggio 2019.

Di cosa tratta il corso: lezioni per il recupero dei sentieri

I partecipanti al corso apprenderanno come distinguere i vari tipi di sentieri, quali sono le tipologie di interventi di recupero da mettere in atto, com’è strutturata la segnaletica CAI, che aiuta gli escursioni a muoversi nel reticolato di percorsi delle nostre montagne.

E ancora: come intervenire sulla vegetazione, per proteggerla e tutelare le specie rare, e quali sono le dotazioni da utilizzare per agire sempre in sicurezza.

Ci saranno anche due esercitazioni pratiche di recupero e manutenzione dei sentieri. Puoi trovare l’intero programma sul sito della Comunità Montana Valle Imagna.

Dove si svolgerà il corso “I nostri sentieri”, e come iscriversi

Seppur diretto principalmente a coloro che si occupano (o intendono farlo) della manutenzione della sentieristica, il corso è aperto a tutti. L’iscrizione è gratuita e alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Le lezioni teoriche si svolgeranno a Barzana, nella Sala Auditorium del Centro Sportivo.

Sono gli ultimi giorni per iscriversi. Per informazioni contattare il 338-6772097. La richiesta di partecipazione va inviata mandando una e-mail a sentierialbenza@gmail.com.

corso di recupero e gestione sentieri

Top