NAVIGATION

giovedì 19 luglio 2018
Territorio

Il corso di muri a secco alla Casa dei Semi a Corna Imagna

Your Lead Paragrpah goes here

Dopo il successo dell’anno scorso, La Casa dei Semi di Cà Berizzi promuove ancora il corso muri a secco a Corna Imagna.

Alla Casa dei Semi un corso per l’arte dei muri in pietra

Il muro a secco è un particolare tipo di muro costruito con blocchi di pietra assemblati, senza uso di leganti o malte di alcun genere.

Il corso della Casa dei Semi è pensato per chi possiede muri a secco e per desidera arricchire il proprio bagaglio di conoscenze. I partecipanti avranno la possibilità di apprendere da muratori esperti.

Insieme a loro lavoreranno la pietra per ricostruire i muri dei terrazzamenti situati a fianco di Cà Berizzi. Affronteranno così tutte le fasi: preparazione del cantiere, scavo, lavorazione e posa delle pietre. Ci saranno inoltre momenti di approfondimento teorico sulla tecnica e sulla cultura della pietra a secco.

Il programma del corso muri a secco 2018

Il corso è organizzato dalla Casa dei Semi in collaborazione con la Cooperativa Giovani Orme. Si terrà da lunedì 16 a sabato 21 luglio 2018.

Dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 12:00 e dalle 13:30 alle 17:00 si svolgerà l’attività pratica in cantiere. Sabato 21 sarà dedicato a una passeggiata alla scoperta dei tesori in pietra di Corna Imagna e alla consegna degli attestati.

Per partecipare non sono richieste competenze particolari, solo voglia di imparare e stare a contatto con altre persone. Inoltre è consigliato un abbigliamento comodo e idoneo (scarpe con punta rinforzata, guanti e occhiali protettivi).

Si consiglia di partecipare a tutti i 5 giorni del corso; in caso non si potesse, è possibile aggregarsi dal mercoledì mattina (3 giorni). Il corso si svolgerà anche in caso di pioggia. C’è inoltre la possibilità di pernottare a prezzi convenzionati presso l’ostello il Sentiero e Cà Berizzi.

Come iscriversi al corso

La partecipazione al corso completo (da lunedì a sabato) prevede un costo di 100,00 euro. Per il corso ridotto (da mercoledì a sabato) il costo è di 75,00 euro. Il costo comprende attrezzi e materiali necessari per il corso e il pranzo.

Il minimo di partecipanti ammessi al corso è 10, il massimo 20. Le iscrizioni sono aperte fino all’8 luglio 2018.

Per maggiori informazioni e per iscriversi, contattare alla e-mail lacasadeisemi@gmail.com.

Top