NAVIGATION

mercoledì 17 ottobre 2018
Cultura

Il convento di San Nicola in un servizio a “Geo” su Rai 3

Your Lead Paragrpah goes here

I tesori del romanico nei paesi degli Almenno sono monumenti preziosi di cui il nostro territorio può vantarsi. Tra questi troviamo il convento di San Nicola ad Almenno San Salvatore: il programma Geo di Rai 3 gli ha dedicato un servizio il 2 febbraio 2018.

I luoghi del Fai: il convento di San Nicola

Il Convento di San Nicola sorse ad Almenno San Salvatore alla fine del ‘400, quando un’epidemia di peste portò i cittadini a far voto di erigere una cappella. Furono così realizzati una chiesa e un convento dedicati a Santa Maria della Consolazione, edificati tra 1488 e 1518. Il complesso visse il suo periodo d’oro alla fine del Cinquecento: in questi anni fu completato il campanile e venne costruito l’organo Antegnati.

Sul finire dell’Ottocento la chiesa cadde in declino. Tuttavia, in tempi recenti, il complesso è tornato ad essere un fulcro importante della vita socio-culturale di Almenno. Non solo dal punto di vista religioso, ma anche come location per eventi.

Questa nuova vita a portato l’Antenna Europea del Romanico a segnalare il convento di San Nicola al censimento dei Luoghi del cuore FAI, allo scopo di garantirne la protezione, il mantenimento e i restauri. Il convento è stato inserito nel censimento del 2016, arrivando al 6° posto con 29.735 voti.

convento di san nicola

Il servizio al programma Geo su Rai 3

È proprio l’Antenna Europea del Romanico a rivelare che in data 2 febbraio 2018 ci sarà un servizio dedicato al Convento di San Nicola nel programma Geo su Rai 3. La puntata andrà in onda dalle 17:00 alle 18:25.

Non è la prima volta che la Valle Imagna va in onda su Rai 3: già nel novembre 2016 Geo aveva dedicato un servizio alle melodie nascoste della nostra valle. 

Il programma Geo va in onda dal lunedì al venerdì, condotto da Sveva Sagramola e Emanuele Biggi, biologo e fotografo. Nel programma vengono trattati numerosi argomenti: la cultura italiana e mondiale, gli animali, le nuove tecnologie, la natura e la gastronomia. E, naturalmente, anche l’architettura, con i numerosi luoghi ricchi di storia che la nostra penisola e il mondo ci offrono.

Se non sei riuscito a guardare in diretta la puntata, puoi trovarla sul sito di RaiPlay, su cui potrai scoprire anche le altre puntate di Geo e i molti programmi della Rai.

Ecco il link al video: raiplay.it

Top