NAVIGATION

domenica 16 dicembre 2018
Territorio

Tanti eventi per i 50 anni della Chiesetta degli Alpini al Laghetto del Pertus

Your Lead Paragrpah goes here

In occasione dei cinquant’anni dalla costruzione della chiesetta al Laghetto del Pertus, il gruppo Alpini di Costa Valle Imagna ha organizzato un programma ricco di eventi.

chiesetta degli alpini laghetto del pertus

I 50 anni della Chiesetta degli Alpini al Pertus

La chiesetta degli Alpini è stata costruita nel 1968 al Laghetto del Pertus, in località Forcella Alta di Costa Valle Imagna.

I festeggiamenti per il cinquantesimo dalla costruzione della chiesetta degli Alpini al Pertus iniziano a fine luglio e continueranno in agosto, fino a novembre.

Il primo evento è previsto per il 28 luglio 2018. Alle 19:00, presso l’ex scuola primaria di Costa Valle Imagna, ci sarà infatti la grigliata alpina con musica dal vivo.

I cinquant’anni dalla costruzione della chiesetta si festeggeranno domenica 29 luglio 2018. Alle 9:00 si svolgerà l’ammassamento presso le ex scuole; alle 9:30 inizierà la sfilata per le vie del paese, con deposizione della corona al cimitero a ricordo di tutti i caduti per la patria. Il corteo sarà accompagnato dal gruppo bandistico Giuseppe Verdi di Sant’Omobono (che proprio quest’anno ha festeggiato i 90 anni dalla fondazione). Ci si sposterà dunque al Pertus, dove si svolgerà l’alzabandiera, la Santa Messa e il pranzo alpino.

I festeggiamenti continueranno con una cena di cucina tipica alpina (3 agosto), una serata musicale con menu tirolese (4 agosto) e la festa alpina con cucina (5 agosto).

Venerdì 10 e sabato 11 agosto ci saranno le sciopeta’de: due gare di tiro con carabina ad aria compressa, a cui seguiranno le premiazioni.

Dal 31 agosto al 2 settembre si svolgerà il campo scuola sezionale a Sant’Omobono Terme. Infine a novembre si festeggerà gustando le börole  il vin brulé.

chiesetta degli alpini al pertus 50 anni

Top