NAVIGATION

Benvenuto!

Benvenuto in Vallimagna.com, portale dedicato alla Valle Imagna.

Qui potrai trovare eventi, promozione culturale, approfondimenti, informazioni e notizie di vario genere che ti faranno di conoscere e apprezzare ancor di più la Valle.

Il tutto a portata di click e di semplice navigazione!

L'idea

Diventa inserzionista

Contatti

giovedì 19 ottobre 2017
Territorio

Sentieri e itinerari tra le bellezze della Valle Imagna

Your Lead Paragrpah goes here

L’estate è finalmente arrivata! La nostra Valle Imagna offre numerosi sentieri e itinerari per coloro che desiderano andare per sentieri e fare passeggiate tra le bellezze naturalistiche del nostro territorio.

Sentieri e itinerari della Valle Imagna

Sentiero del Castagno

Il Sentiero del Castagno è un sentiero escursionistico sul territorio di Corna Imagna e prolungamento del Sentiero dei Giganti. Si tratta di un percorso ad anello che permette di visitare luoghi storici del paese. Da qui si discende verso la contrada di Ca’ Gavaggio. Il percorso si conclude nella piazza principale del paese.

Percorso Vitae

Questo è un percorso ciclo-pedonale che si snoda da Sant’Omobono Terme lungo il torrente Imagna. Il percorso è un lungo sentiero immerso nei boschi che comprende spazi verdi per praticare sport, aree attrezzate per il pic-nic, campi da tennis e beach volley. Lungo il percorso è inoltre possibile vedere le coltivazioni di Alberi di Mele della Valle Imagna e un allevamento di struzzi.  Poco faticoso, è ideale per passeggiate all’aria aperta, gite o momenti di relax.

Sentiero dei Tre Faggi

Il sentiero porta ai Tre Faggi, località da cui si può ammirare il panorama circostante. Il percorso parte dalla strada a Fuipiano e prosegue verso una strada forestale che entra in un bosco di faggi. Proseguendo tra prati e boschi, si giunge alla località Tre Faggi. Da qui è possibile ammirare i pascoli estivi del bestiame di montagna e un maestoso panorama.

Sentiero Madonna dei Canti

“I Canti” è un monte situato a nord-est di Fuipiano ed è il punto più alto della costa nord-est della Valle Imagna. Si raggiunge passando dalla località Tre Faggi e dal Santuario della Costa del Palio. L’altitudine dei Canti è di 1563 metri. Attraverso una strada carrabile, il sentiero riporta a Fuipiano.

itinerari montani

Monte Resegone

Il monte Resegone è la montagna più alta della Valle Imagna (situato a 1875 metri). Il monte è raggiungibile partendo da Brumano, proseguendo sul sentiero attraversando prima un bosco e poi diversi prati. Si può salire anche da Fuipiano Imagna.

Diversi itinerari montani si snodano sulle sue pendici. Le cime più importanti sono la Punta Cermenati, la Punta Stoppani, la Punta Manzoni, il Dente, la Cima Pozzi, il Pizzo Daina e la Torre di Valnegra. In vetta, è possibile rifocillarsi e pernottare nel Rifugio Azzoni. Dal rifugio si può godere di una magnifica vista sulla Valle Imagna, su Lecco e il suo lago.

Sentiero dei Giganti

Un percorso ad anello che passa tra i paesi della Alta Valle Imagna e permette di scoprire vecchi collegamenti e angoli sorprendenti. Il percorso, lungo 30 km, comprende strade in asfalto, strade sferrate, mulattiere e sentierini. Su questo tracciato si incontrano stalle in pietra dai tetti in piode, terrazzamenti con muri a secco, antichi borghi rurali e spettacolari grotte.

Il sentiero dei Giganti parte dal “Percorso Vitae” di Sant’Omobono Terme, fino a giungere a Cà Prospero. Da qui parte il percorso ad anello che conduce a Rota Imagna e alla grotta Tomba dei Polacchi. Si prosegue per la contrada Cà Piatone, che ha dato i natali all’illustre Architetto Giacomo Quarenghi. Si giunge a Brumano passando per il Ponte del Chignolo, per poi dirigersi verso Fuipiano Imagna e il Borgo di Arnosto, antica sede della Dogana Veneta. Il percorso continua verso Corna Imagna e, dalla contrada Filinetti, ci si avvia sulla mulattiera che riporta a Locatello e a Cà Prospero.

Top