NAVIGATION

Benvenuto!

Benvenuto in Vallimagna.com, portale dedicato alla Valle Imagna.

Qui potrai trovare eventi, promozione culturale, approfondimenti, informazioni e notizie di vario genere che ti faranno di conoscere e apprezzare ancor di più la Valle.

Il tutto a portata di click e di semplice navigazione!

L'idea

Diventa inserzionista

Contatti

giovedì 19 ottobre 2017
Territorio

Ad Almenno San Salvatore l’83^ Sagra Regionale degli Uccelli

Your Lead Paragrpah goes here

Si svolgerà al Parco Sant’Uberto di Almenno San Salvatore l’83^ edizione della Sagra Regionale degli Uccelli. L’evento avrà luogo il 12 e il 13 agosto 2017. Per gli appassionati e tutti i partecipanti sarà un’occasione per approfondire le conoscenze sugli uccelli da richiamo e la caccia e per partecipare a gare di imitazione del canto degli uccelli e alla mostra cinofila.

83^ Sagra Regionale degli Uccelli: il programma

Sabato 12 agosto: lezioni per i più piccoli

La sagra avrà inizio il 12 agosto presso il Parco Sant’Uberto. Nella serata di sabato i bambini potranno partecipare alle lezioni “Conoscere falchi, gufi e civette” proposte dai falconieri delle Orobie.

Domenica 13 agosto: gare, mostre e falconeria

Il 13 agosto sarà dedicato alla manifestazione, a partire dalle 5:00. Si potrà partecipare alla gara del canto degli uccelli: le iscrizioni sono gratuite (previo pagamento del biglietto di ingresso) e inizieranno alle 5:15, mentre la gara effettiva sarà alle 6:00. Si potranno ammirare diversi uccelli silvani, quali il merlo, il fringuello, l’allodola, il tordo bottaccio e il tordo tassello.

Dalle 8:00 ci si potrà invece iscrivere (gratuitamente) alla mostra cinofila del cane da caccia e pastore bergamasco. La partecipazione è consentita solo alle razze da caccia e pastore bergamasco di età superiore ai 90 giorni, con tatuaggio o microchip e muniti di libretto sanitario. Possono partecipare cani iscritti o non iscritti all’E.N.C.I (Ente Nazionale della Cinofilia Italiana). La mostra cinofila avrà inizio alle 9:00.

I falconieri delle Orobie saranno presenti con i loro rapaci e illustreranno a tutti i presenti l’Arte della Falconeria, alle 9:30 e alle 11:00.

Alle 10:30 sarà la volta della Gara del Chioccolo “Memorial Franco Casana”, imitazione del canto di uccelli di passo, con fischietto o a bocca libera.

Le premiazioni avverranno alle 12:00 e la sagra si concluderà alle 12:30. Per tutta la durata saranno presenti nel parco diversi stand di abbigliamento, calzature e attrezzature per la caccia e di uccelli silvani ed esotici. Ci sarà anche la mostra dei nidi e lo stand dei richiami artificiali. Non mancheranno i prodotti tipici locali e le aree di ristoro.

sagra regionale degli uccelli

Top