NAVIGATION

Benvenuto!

Benvenuto in Vallimagna.com, portale dedicato alla Valle Imagna.

Qui potrai trovare eventi, promozione culturale, approfondimenti, informazioni e notizie di vario genere che ti faranno di conoscere e apprezzare ancor di più la Valle.

Il tutto a portata di click e di semplice navigazione!

L'idea

Diventa inserzionista

Contatti

giovedì 19 ottobre 2017
Territorio

Raduno degli emigranti bergamaschi a Sant’Omobono Terme

Your Lead Paragrpah goes here

Non si lascia mai per sempre la propria terra d’origine. Dopo il gran successo del raduno degli emigranti valdimagnini nel 2014, il Centro Studi Valli Imagna promuove il raduno internazionale degli emigranti bergamaschi nel mondo.

Un’occasione per riflettere sul fenomeno delle migrazioni

La proposta del Centro Studi Valle Imagna costituisce un’occasione di incontro tra le persone, ma anche un’opportunità per riflettere sul fenomeno delle migrazioni. Questo fenomeno ha segnato la storia sociale delle popolazioni rurali nei passati secoli e caratterizza tutt’ora la struttura delle comunità delle Valli Bergamasche.

Gli emigranti bergamaschi si sono mossi in ogni angolo di mondo: dai paesi del continente europeo quali la Francia, la Svizzera e il Belgio a nazioni extraeuropee come il Canada, l’Argentina e il Brasile. Per ciascuno di questi territori, il Centro Studi Valle Imagna ha realizzato negli anni passati specifiche indagini e ha prodotto libri e Dvd che possono essere richiesti direttamente al Centro Studi.

In occasione del raduno 2017, verrà inoltre presentato il nuovo volume sull’emigrazione bergamasca nello Stato di Santa Catarina in Brasile, che sarà poi presentato anche a Botuverá e Criciúma, località brasiliane.

raduno emigranti bergamaschi

Il raduno degli emigranti bergamaschi al Santuario della Cornabusa

Il raduno degli emigranti si svolgerà nei giorni 8, 9 e 10 settembre 2017. Differentemente dal raduno del 2014, non sarà dedicato solo agli emigranti valdimagnini ma a quelli che vengono da tutta la bergamasca, attualmente in giro per il mondo o rientrati in patria. L’evento si svolgerà a Sant’Omobono Terme presso il Santuario della Cornabusa, ma anche a Bergamo e a Sotto il Monte.

L’evento promosso dal Centro Studi Valle Imagna è realizzato in collaborazione con Ente Bergamaschi nel Mondo, con la Comunità Montana Valle Imagna e l’Associazione Imprenditori di Sant’Omobono Terme (ISOT).

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il servizio IAT Valle Imagna – Info Point di Sant’Omobono Terme tramite i contatti sul sito.

Top