NAVIGATION

Benvenuto!

Benvenuto in Vallimagna.com, portale dedicato alla Valle Imagna.

Qui potrai trovare eventi, promozione culturale, approfondimenti, informazioni e notizie di vario genere che ti faranno di conoscere e apprezzare ancor di più la Valle.

Il tutto a portata di click e di semplice navigazione!

L'idea

Diventa inserzionista

Contatti

giovedì 19 ottobre 2017
Territorio

La primavera in Valle Imagna: buon cibo, architettura e bellezze naturalistiche

Your Lead Paragrpah goes here

Le belle e fresche giornate primaverili sono una buona occasione per uscire di casa e scoprire le bellezze del nostro territorio. Ecco come trascorrere la primavera in Valle Imagna.

La primavera in Valle Imagna tra sport e natura

Il territorio valdimagnino offre numerose occasioni per passare il tempo all’aria aperta. La Valle Imagna è la meta ideale per chi ama stare nella natura e fare trekking, godendo della bellezza dei paesaggi. Molti sono i luoghi naturalistici da visitare, quali il Passo del Pertus, il Monte Linzone e la località “I Tre Faggi” di Fuipiano Imagna.

Per chi ama lo sport, ci sono varie opportunità per giocare a golf, fare passeggiate in mountain bike o escursioni a cavallo in uno degli agriturismi.

primavera in valle imagna

Bellezze architettoniche ed edifici di culto

Dal punto di vista culturale, la Valle Imagna è ricca d’arte e d’architettura, quali le chiese romaniche degli Almenno e il tempio di San Tomé. Altro luogo da visitare è l’affascinante Madonna della Cornabusa, ricavata in una grotta e raggiungibile in mezzo ai boschi.

Non solo edifici di culto: anche gli angoli più umili e rurali dei nuclei storici permettono di fare un viaggio a ritroso nel tempo, lasciandosi avvolgere dal fascino del passato. Un esempio è la contrada Arnosto, a Fuipiano Imagna, antica sede della dogana veneta posta sul confine tra il ducato di Milano e la Serenissima Repubblica.

Piatti tipici e benessere

La Valle Imagna è anche luogo di prelibate tradizioni enogastronomiche. La cucina ha i suoi punti di forza nei formaggi, nei salumi e nella selvaggina. Alcuni prodotti tipici sono i salami, la pancetta nostrana, il formaggio stracchino, il saporito caprino e la polenta. Prodotti genuini che permettono di offrire ricette e piatti tradizionali dai sapori talvolta delicati, tal’altri decisi.

Dopo una lunga giornata di trekking e una buona cena a base di piatti tipici, ci si può dedicare al relax e al benessere. Numerose sono le strutture ricettive presenti nella valle: dalle Spa agli hotel, dai bed & breakfast alle locande a conduzione famigliare.

Top