NAVIGATION

Benvenuto!

Benvenuto in Vallimagna.com, portale dedicato alla Valle Imagna.

Qui potrai trovare eventi, promozione culturale, approfondimenti, informazioni e notizie di vario genere che ti faranno di conoscere e apprezzare ancor di più la Valle.

Il tutto a portata di click e di semplice navigazione!

L'idea

Diventa inserzionista

Contatti

giovedì 19 ottobre 2017
Cultura

In Tempore Organi, la rassegna di musica d’organo ad Almenno San Salvatore

Your Lead Paragrpah goes here

Si svolgerà ad Almenno San Salvatore la 21^ edizione di In Tempore Organi – Voci et Organo insieme, rassegna di musica d’organo. Il programma prevede sei concerti, una visita guidata e la presentazione di un libro per ragazzi. L’obiettivo è la valorizzazione dell’organo Antegnati, uno dei pochi organi rinascimentali arrivato a noi nella sua struttura intatta.

In Tempore Organi: il programma

La rassegna di musica d’organo si aprirà sabato 23 settembre 2017, concludendosi il 22 ottobre. Diverse sono le iniziative, tra concerti di organisti professionisti e cori noti a livello internazionale.

La rassegna è organizzata dal Comitato per l’Organo Antegnati di Almenno San Salvatore, in collaborazione con l’Amministrazione e la Biblioteca comunali. L’ingresso agli eventi è gratuito.

23 settembre 2017

Alle 21:00, alla chiesa di San Nicola, Liuwe Tamminga, esperto del repertorio organistico italiano del 1500-1600, farà risuonare l’organo Antegnati in ricordo del maestro Luigi Ferdinando Tagliavini, massimo esperto di organi e strumenti antichi. Fu proprio Tagliavini a riconoscere la rarità dell’organo e a richiedere il restauro negli anni novanta.

30 settembre 2017

Alle 21:00, il concerto sarà nella chiesa di San Giorgio, con la collaborazione del Conservatorio “G. Verdi” di Como. Protagonista sarà la classe di clavicembalo di Giovanni Togni.

musica d'organo

8 ottobre 2017

Alle 17:00, nella Chiesa di San Nicola canteranno gli Odhecaton, coro noto a livello internazionale. Il coro riunisce alcune delle più scelte voci maschili italiane specializzate nella musica rinascimentale. Alle 16.30 si potrà partecipare a una visita guidata alla chiesa.

14 ottobre 2017

Alle 21:00, nella chiesa di San Nicola, nella serata “Candidum lilium” il soprano Nadia Caristi sarà accompagnata all’organo Antegnati dall’organista Vittorio Zanon.

21 ottobre 2017

Il concerto nella chiesa parrocchiale il concerto “In Hymnis et Canticis” sarà interpretato dalla Cappella Musicale e strumenti del Duomo di Bergamo, diretti dal maestro Mario Valsecchi.

22 ottobre 2017

La rassegna di musica d’organo si chiude con la presentazione del racconto per ragazzi che vede protagonista l’organo Antegnati “La risata nella notte” di Emanuela Nava. Durante la serata, Luigi Panzeri eseguirà alcuni brani da all’organo Antegnati.

Top