NAVIGATION

Benvenuto!

Benvenuto in Vallimagna.com, portale dedicato alla Valle Imagna.

Qui potrai trovare eventi, promozione culturale, approfondimenti, informazioni e notizie di vario genere che ti faranno di conoscere e apprezzare ancor di più la Valle.

Il tutto a portata di click e di semplice navigazione!

L'idea

Diventa inserzionista

Contatti

sabato 19 agosto 2017

Simone Cristicchi ad Almenno San Salvatore

Cantautore, attore teatrale e scrittore, Simone Cristicchi sarà ad Almenno San Salvatore con lo spettacolo “Il Cristo dell’Amiata”. L’artista, vincitore del Festival di Sanremo 2007, sarà accompagnato dal Coro Magnificat.

La storia del mistico ed eretico David Lazzaretti

Lo spettacolo “Il Cristo dell’Amiata” è stato scritto dallo stesso Cristicchi. Il cantautore ha deciso di portare alla luce la vicenda di David Lazzaretti (1834-1878), mistico ed eretico cristiano che si proclamò reincarnazione di Cristo.

Sin da piccolo Lazzaretti venne assalito da febbri e visioni mistiche che lo portano a elaborare un personalissimo percorso spirituale, culminato con la fondazione della Chiesa Giurisdavidica. Se da un lato venne perseguitato dalla Legge e considerato un pazzo sovversivo, dall’altro con la sua predicazione conquistò seguaci e protettori tra nobili, intellettuali e alti prelati. Nel 1878 fu ucciso dalla pallottola del carabiniere Antonio Pellegrini.

Simone Cristicchi autore e interprete dello spettacolo

La storia di Lazzaretti viene raccontata da Cristicchi secondo la prospettiva di Pellegrini. Cristicchi si immerge in una vicenda ricca di inquietanti coincidenze, intrighi di poteri tra massoneria, esoterismo e ambigui salotti vaticani.

Ad arricchire i testi letti da Cristicchi saranno i suggestivi canti del Coro Magnificat, diretto da Massimo Grechi. L’evento si terrà nella Chiesa di San Nicola ad Almenno San Salvatore, giovedì 25 maggio alle ore 21:00.

L’ingresso ha un costo di 5,00 euro e la prenotazione è obbligatoria a info@teatrodesidera.it

simone cristicchi cristo dell'amiata

Top